• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

La Spezia lancia la sua Comunità Energetica Rinnovabile Portuale

Gli utenti portuali pubblici o privati potranno aderire alla Cer con i requisiti base previsti, anche come semplici consumatori

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
25 Maggio 2025
Stampa

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha lanciato ufficialmente il progetto per la creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (Cer) del porto della Spezia e lo ha presentato durante l’evento “La Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia: progetto e strategie”.

I lavori sono stati aperti dal Commissario Straordinario dell’ADSP, Federica Montaresi, che ha accolto gli operatori potenzialmente interessati, insieme alla Capitaneria di Porto e all’Agenzia delle Dogane e all’onorevole Maria Grazia Frija, vicesindaco della Spezia.

Federico Filesi, responsabile Settore Servizi di Interesse Economico Generale dell’Adsp, ha illustrato le opportunità offerte da questo progetto, che con le sue caratteristiche di sostenibilità e inclusione, mira a creare un modello auto-generativo, solidale e inclusivo, rafforzando le performance ambientali del porto. Performance che, ha sottolineato Filesi, possono rappresentare un fattore chiave di competitività nel panorama dei traffici internazionali.

“Il porto della Spezia può giocare un ruolo importante, integrando l’iniziativa e l’opportunità della Cer nella propria politica ambientale volta ad armonizzare e valorizzare il rapporto tra porto e città, nell’ottica di uno sviluppo innovativo e sostenibile di tutte le attività svolte all’interno dello scalo,” ha affermato il commissario straordinario Federica Montaresi, che ha inoltre espresso la volontà di estendere il progetto non solo al Comune della Spezia, ma anche a quello di Santo Stefano di Magra, strategico per le attività del retroporto; ed ha aggiunto, enfatizzando il concetto che sta alla base del progetto: “La Cer si basa sul concetto di comunità così come il porto stesso è una comunità, e funziona solo se si costruisce una sinergia forte con gli operatori, proprio come stiamo facendo in tutte le nostre iniziative e progettualità.”

La Comunità Energetica Rinnovabile si fonda sul principio di produttore e consumatore di energia. Gli utenti portuali, siano essi pubblici o privati, potranno aderire alla Cer con i requisiti base previsti, anche come semplici consumatori, beneficiando degli incentivi di legge. Se un utente sarà anche un produttore di energia, ad esempio attraverso un impianto fotovoltaico, riceverà ulteriori incentivi in quanto socio della comunità energetica portuale.

La sessione si è conclusa con l’intervento di Stefano Monticelli, amministratore delegato di E2.0 S.r.l. e Partner di Leganet S.r.l., che è entrato nei dettagli del funzionamento e dell’organizzazione della Cer portuale.

L’Adsp, che ha già elaborato un modello di Cer specifico per il porto della Spezia procederà ora a raccogliere le adesioni degli operatori e di tutti i soggetti interessati per la costituzione formale della comunità energetica rinnovabile.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version