Primo test di cold ironing (in Francia) per il nuovo traghetto appena consegnato a Gnv
Sperimentato positivamente il collegamento del nuovo ro-pax Orion nel porto di Sète alla rete elettrica di terra

Mentre nel proprio porto di riferimento, Genova, non esiste ancora una data precisa in cui potranno ormeggiare a motori spenti (grazie all’allaccio alla rete elettrica di terra) i nuovi traghetti progettati e realizzati anche a tale scopo, Gnv ha sperimentato con successo il sistema di cold ironing realizzato a Sète, nel sud della Francia.
Da tempo scalo di punta per i collegamenti col Nord Africa, il porto di Sète s’arricchirà a breve del nuovo servizio della compagnia del gruppo Msc verso l’Algeria. Un impegno che in questi giorni è stato suggellato dai test di allacciamento condotti sul Gnv Orion, preso in consegna un mese fa e destinato a entrare in servizio fra poche settimane.
“Il porto di Sète supporta attivamente le compagnie di navigazione nell’anticipare i futuri requisiti normativi in materia di elettrificazione delle banchine. Il nostro obiettivo: consentire alle navi che operano a Sète di convertirsi prima delle scadenze stabilite dalla normativa europea, rendendo così il porto un modello di anticipazione e innovazione ambientale nel Mediterraneo” ha spiegato una nota della locale Port Authority dando notizia delle prove effettuate con successo presso il Molo Masselin.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




