• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nuovi treni, traffici in crescita del 10% e una nave dedicata da Msc a Gioia Tauro

Nei primi cinque mesi dell’anno in corso il Medcenter Container Terminal ha movimento 1.813.071 Teu e da settembre partiranno 13 coppie di treni per gli interporti di Bari e Verona

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
13 Giugno 2025
Stampa

Prosegue e si rafforza il trend positivo del porto di Gioia Tauro nella movimentazione in trasbordo di container e il principale armatore e terminalista dello scalo, Mediterranean Shipping Company, si prepara a celebrare l’approdo della nuova nave portacontainer dedicata allo scalo calabrese.

Una nota della locale Autorità di sistema portuale informa che “nei primi cinque mesi dell’anno in corso, il terminal container Medcenter Container Terminal ha movimento 1.813.071 Teu, registrando una crescita del 10,3% rispetto allo stesso periodo del 2024”.

Sempre la port authority aggiunge: “Dopo avere chiuso lo scorso anno con una movimentazione di circa 4 milioni di Teu, la proiezione lascia presagire, anche per il 2025, un’altra ottima performance per lo scalo che si conferma essere il primo porto di transhipment d’Italia e tra i più importanti all’interno del circuito internazionale del Mediterraneo”.

L’Adsp sottolinea infine che risulta “in netto aumento anche il traffico dal gateway ferroviario: attualmente sono schedulate 20 coppie di treni settimanali per gli interporti di Nola e Bologna, mentre dal mese di settembre si aggiungeranno 13 coppie di treni per gli interporti di Bari e Verona”.

A proposito del legame sempre più stretto e proficuo fra il gruppo armatoriale e logistico svizzero fondato e controllato da Gianluigi Aponte e lo scalo calabrese, il prossimo 19 giugno è in programma al Medcenter Container Terminal un’apposita cerimonia per accogliere la nave portacontainer ribattezzata Msc Gioia Tauro in occasione della sua prima toccata in Italia. La nave è stata “intitolata volutamente dal nostro azionista in onore alla città di Gioia Tauro e al suo porto, ganglio logistico strategico per l’intera nazione” si legge nell’invito firmato dall’a.d. di Mct, Antonio Testi. La Msc Gioia Tauro ha una stazza lorda di 154.000 tonnellate, misura 366 metri di lunghezza, 51 metri di larghezza e può trasportare fino a 15.000 Teu; è stata costruita e appena consegnata dal cantiere cinese Guangzhou Shipyard International.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version