Delcomar si aggiudica per 6 anni i collegamenti con le isole minori della Sardegna
Alla compagnia e alla controllata Ensamar i servizi, in due lotti, da e per la Maddalena, San Pietro e l’Asinara
Dopo una lunga serie di buchi nell’acqua, ha trovato infine una conclusione positiva l’ultima gara avviata dalla Regione Sardegna per aggiudicare i collegamenti marittimi di servizio pubblico con le sue isole minori. A far ben sperare era già stata lo scorso marzo una nota dell’ente, che aveva salutato con soddisfazione la partecipazione di due operatori – ovvero lo storico incumbent Delcomar e la controllata di questo Ensamar – alla procedura, strutturata come unica gara in due lotti (il primo per le linee con La Maddalena e San Pietro, il secondo per quella verso l’Asinara).
Oggi è stato lo stesso ente, prima ancora di pubblicare la relativa delibera, a celebrare la fine dell’iter, con l’aggiudicazione ufficiale a Delcomar ed Ensamar dei servizi per una durata di sei anni. In particolare, ha evidenziato, l’importo contrattuale complessivo del primo lotto sarà di 189.853.953 euro, mentre quello del secondo sarà di 17.439.500 euro.
“Con questa aggiudicazione – ha dichiarato l’assessora regionale dei Trasporti, Barbara Manca – chiudiamo finalmente una lunga fase di incertezza e proroghe continue, assicurando alle comunità delle isole minori un servizio stabile, programmato e duraturo”.
Per garantire la continuità oltre il 30 giugno, data di scadenza della proroga tecnica ora in vigore, è stata inoltre disposta l’esecuzione anticipata d’urgenza del servizio a partire dal 1° luglio 2025, in attesa della stipula formale dei contratti, subordinata alle consuete verifiche sui requisiti dichiarati in gara.
L’Assessorato dei Trasporti ha aggiunto che “continuerà a seguire con attenzione le fasi successive alla firma dei contratti e l’avvio del servizio nella sua nuova configurazione, vigilando sulla qualità dell’offerta e sulla regolarità delle prestazioni”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
