• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Fincantieri rilancia su Riva Trigoso: nuove navi e una terza linea di varo

Il cantiere ligure al centro di un piano industriale che prevede nuove costruzioni fino al 2028 e investimenti su impianti, formazione e infrastrutture

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
19 Giugno 2025
Stampa

Fincantieri investe ancora su Riva Trigoso. Il cantiere ligure, già al centro di importanti programmi militari, si prepara a vivere anni intensi grazie a un carico di lavoro senza precedenti e a nuovi investimenti sulle infrastrutture.

Il piano prevede l’introduzione di una terza linea di varo, che permetterà di costruire e allestire tre navi in parallelo, senza doverle spostare in piazzale. Una scelta che punta a migliorare l’organizzazione interna e a ridurre i tempi di consegna, assecondando le richieste della Marina Militare e della Guardia Costiera

Sul fronte delle costruzioni, il cantiere è già al lavoro sulla nave idro-oceanografica Maggiore, avviata a maggio 2024 e che sarà varata nel gennaio 2026. A dicembre dello scorso anno è iniziata la costruzione del primo pattugliatore OPV e ad aprile 2025 è toccato alla fregata FREMM EVO. Nei prossimi mesi partiranno poi i lavori per una nuova unità d’altura multiruolo destinata alla Guardia Costiera e una seconda OPV.

A completare il quadro ci sono quattro ulteriori unità che saranno impostate tra agosto 2026 e giugno 2027 e varate entro il 2028. Per gestire questo carico di lavoro sono già stati spesi 10 milioni di euro in nuovi impianti e sistemi di sicurezza, mentre altri 9 milioni sono stati stanziati e in parte già assegnati a interventi specifici.

Sindacati e RSU hanno accolto positivamente il piano industriale. Hanno però posto l’accento sulla necessità di rafforzare la formazione del personale, introducendo corsi tecnici aggiornati per sostenere il ritmo produttivo e l’uso di tecnologie sempre più complesse. Altro tema critico è la viabilità esterna al cantiere. La realizzazione della nuova strada di accesso per i mezzi pesanti è considerata indispensabile per avviare la prima fase della terza linea di varo. Senza questa infrastruttura il rischio è di rallentare l’intero programma

Riva Trigoso resta così uno dei due poli strategici per la cantieristica militare ligure, insieme a Muggiano. Negli ultimi mesi ha varato la fregata Spartaco Schergat e il pattugliatore Domenico Millelire e si prepara a consegnare nuove unità PPA e OPV nell’ambito di programmi da oltre un miliardo di euro. Fincantieri vuole consolidare la sua presenza nella cantieristica militare, aumentare la produttività e garantire occupazione stabile in un territorio che da sempre vive di mare e di navi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version