• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Deserta la gara del Mit per il servizio a chiamata di trasporto via nave di migranti

La procedura metteva a disposizione un budget di 5 milioni di euro a coprire i trasferimenti da e per Lampedusa

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
26 Giugno 2025
Stampa

Si è chiusa con un nulla di fatto la gara accelerata avviata dal Mit per conto del Ministero dell’Interno per l’affidamento di un servizio ‘a chiamata’ di trasporto via mare di migranti tra Lampedusa e Porto Empedocle (o in subordine verso Pozzallo o Trapani) e viceversa. Alla scadenza dello scorso 21 giugno, termine ultimo del procedimento, non era infatti pervenuta all’indirizzo di Porta Pia alcuna domanda di partecipazione.

Secondo la documentazione che era stata resa disponibile, il ministero aveva messo sul piatto un budget di 5 milioni di euro a coprire appunto un trasporto ‘a chiamata’, da richiedersi dal 1 luglio 2025 fino al 1 gennaio 2028, premiando nell’assegnazione del punteggio gli operatori che avessero offerto una “riduzione del tempo di preavviso” che avrebbe dovuto essere “pari o inferiore a 36 ore” nell’approntamento della nave.

Non è noto se il Ministero dell’Interno, che aveva affidato lo svolgimento della gara al Mit, intenda ora avviare un nuovo procedimento e nel caso con quali caratteristiche.

La scelta di ricorrere a una procedura per servizi ‘a chiamata’, in ogni caso, sembrava legata alla necessità di gestire situazioni straordinarie, per picchi non prevedibili. Questo anche perché, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, attualmente un servizio regolare di trasporto di migranti da e per Lampedusa è già in capo a Caronte/Sns (come integrazione alla convenzione 2016 che regola il servizio statale di collegamento fra la Sicilia e le isole minori della regione) e che in aggiunta a questo ministero e compagnia hanno all’attivo una ulteriore convenzione per trasporti ‘a richiesta’.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version