• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

I dragaggi fra le priorità di Pisano a La Spezia e Marina di Carrara

Prima conferenza stampa per il nuovo commissario dell’Adsp del Mar Ligure orientale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
30 Giugno 2025
Stampa

Si è tenuta questa mattina la prima conferenza stampa del nuovo commissario straordinario dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale, Bruno Pisano.

Numerosi, secondo una nota dell’ente, i dossier oggetto di approfondimento da parte del nuovo commissario, che anche oggi non ha mancato di riconoscere il valore del lavoro portato avanti in questi mesi con impegno dal suo predecessore, l’ing. Federica Montaresi, oggi Segretario Generale dell’Ente e presente alla conferenza stampa assieme ai dirigenti Lorenzo De Conca (Amministrazione e programmazione Finanziaria), Luca Perfetti  (Demanio, Lavoro e Formazione Portuale) e Mirko Leonardi (Energia e Ambiente).

“Sto esaminando, tra gli altri, il tema legato ai dragaggi, per i quali servono interventi immediati, sia nel porto della Spezia che in quello di Marina di Carrara e poi quello inerente le problematiche dell’autotrasporto che in questo periodo è caratterizzato da una peak season, in cui il traffico delle merci è particolarmente congestionato” ha detto Pisano.

“Ho trovato nei due porti una situazione estremamente vivace, con numerosi investimenti in atto da parte sia dei privati sia dell’Ente e che verranno portati avanti in maniera seria e puntuale”, ha detto Pisano che vede l’Ente come un facilitatore che deve essere in grado di fornire risposte veloci alle esigenze del porto e dei suoi operatori, impegnati per accrescere le proprie attività e con esse sviluppare la competitività dell’intero Sistema. Ritengo imprescindibile il tema della sostenibilità ambientale, con un porto, come quello spezzino, primo in Italia per quanto concerne l’attivazione del cold-ironing e molto avanti nei progetti di digitalizzazione degli scali, ambito nel quale, già vari anni fa, quello della Spezia era considerato come un porto laboratorio per le pratiche più innovative portate avanti”.

Pisano ha parlato anche dell’importanza della formazione, riconoscendo come necessario sviluppare e strutturare ancora di più i progetti inerenti il settore, allo scopo di mantenere sul territorio competenze e know how.

Per quanto riguarda il porto di Marina di Carrara, il Commissario, alle prese soprattutto con il dossier che riguarda il Piano Regolatore Portuale, ha riconosciuto come il Sistema con lo scalo spezzino stia funzionato egregiamente. “I due porti, assai vicini, si sono integrati in maniera quasi perfetta, senza sovrapposizioni, con ciascuno di essi dedicato alle proprie specializzazioni: container e crociere alla Spezia, merci varie e project cargo a Marina di Carrara. In questo modo il Sistema è in grado di vendere servizi a 360 gradi. Ritengo che questi siano un valore ed un equilibrio da preservare”.

Domani il commissario straordinario sarà audito presso l’ottava commissione del Senato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version