Lsct ottiene temporaneamente le aree del truck village di La Spezia
Il terminalista le userà fino a fine settembre per far fronte alle esigenze della peak season e alla carenza di spazi dovuti ai lavori interni
Un piccolo ma utile polmone extra aiuterà fino a tutto settembre il La Spezia container terminal (controllato da Contship e partecipato da Msc) a far fronte alle proprie esigenze operative.
L’Autorità di sistema portuale ligure, infatti, guidata dal neocommissario Bruno Pisano, ha infatti accolto l’istanza presentata a inizio luglio da Lsct, con la quale, chiedendo “l’utilizzo dell’area Truck Village per stoccaggio temporaneo contenitori” si faceva presente l’urgenza di “recuperare spazi al fine di sopperire parzialmente alla riduzione degli spazi operativi derivanti dalla razionalizzazione delle aree in concessione anche a causa delle grandi opere i corso di realizzazione” nel terminal.
Inoltre a muovere Lsct era anche “l’approssimarsi della stagione ‘peak season’ per quanto riguarda i traffici ed in considerazione dei cambiamenti in atto nella catena logistica globale che incidono sulla programmazione delle linee marittime con ricadute in termini di saturazione delle aree operative del terminal”.
Da qui l’accoglimento da parte dell’Adsp dell’istanza, anche se col limite del 30 settembre, giacché “già nel mese di settembre, l’area del Truck Village potrebbe essere interessata dall’installazione del cantiere per la realizzazione della stazione elettrica in alta tensione, nonché dall’esecuzione di rilievi topografici dettagliato dell’area, programmati già dal 17/7/2025, e, nel corso dell’estate, di alcuni sondaggi geognostici indispensabili per lo sviluppo della progettazione”.
Ragion per cui all’area potranno accedere i mezzi utilizzati da Lsct per il trasporto e carico/scarico container oltre naturalmente ai mezzi dei dipendenti degli uffici ubicati nell’edificio Truck Village e i mezzi che utilizzano i servizi resi dagli stessi uffici, ma il terminalista dovrà rispettare alcune prescrizioni viabilistiche e di traffico, fra cui l’obbligo, “in caso di accodamenti di autotreni che possono interessare il raccordo autostradale, di garantire l’adozione di misure straordinarie che consentano il deflusso degli autotreni anche nelle aree in concessione”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
