Il terminal Duferco di Milazzo entra nel network dei container grazie a Grendi e Sider Navi
Avviata con la nave Sider London una linea per Maersk con l’Algeria e Cagliari mentre Duferco Terminal Mediterraneo riceve da Banco Bpm un finanziamento da 21 milioni
Muove i primi passi il progetto di linea feeder per il trasporto container in Italia e nel Mediterraneo che il gruppo Grendi aveva preannunciato lo scorso febbraio.
Al neonato Duferco Terminal Mediterraneo del porto di Milazzo è infatti approdata la scorsa settimana, e tornerà a farlo già nei prossimi giorni, la nave Silver London di Sider Navi (gruppo Nova Marine Carriers), impiegata per conto di Maersk in una rotazione che prevede scali anche nel porto algerino di Skikda e al terminal Mito (controllato e gestito da Grendi) a Cagliari. La nave in questione, una general cargo battente bandiera portoghese con capacità di trasporto container fino a circa 200 Teu, risulta già nell’operativo di Maersk inserita all’interno di questa rotazione che connette dunque Sardegna, Sicilia e Algeria.
I protagonisti dell’iniziativa sono gli stessi che nei mesi scorsi hanno presentato istanza di concessione nel porto di Brindisi (insieme ad alcuni operatori locali) per le aree attualmente pubbliche di Costa Morena attraverso la neocostituita società Star – Shipping transport and reliability che fa capo per il 45% al gruppo Grendi, per un altro 45% a Sider Navi e per il restante 10% a Fena Srl, azienda a sua volta controllata al 90% dalla cittadina greca Eleni Chrysopoulou e al 10% da Franco Cupolo, consigliere d’amministrazione di Mito (Grendi) e amministratore delegato proprio di Duferco Terminal Mediterraneo.
Antonio Musso lo scorso febbraio aveva illustrato l’avvio della nuova società Star – Shipping transport and reliability motivandolo con l’interesse ad aggiungere al tradizionale business del trasporto marittimo fra Sardegna e Marina di Carrara operato con due navi ro-ro, e al collegamento avviato sempre da Cagliari con una terza nave ro-ro verso la Tunisia (Radès) e verso l’Algeria (Skikda), un altro collegamento per l’imbarco/sbarco lo-lo e il trasporto di container dal capoluogo sardo ad altri porti del Mediterraneo. “L’obiettivo della neonata società Star è quello di fornire ai clienti che già scalano Cagliari (Maersk e Msc) e ad altri un collegamento marittimo anche con porti lo-lo in Italia e in Nord Africa”. Milazzo, e forse in futuro anche Brindisi, è dunque un primo porto che va ad aggiungersi a questo nuovo network di linee feeder salpato con Star. Per Maersk si tratta di un potenziamento della propria offerta commerciale nella Sicilia orientale.
Sempre a proposito di Duferco Terminal Mediterraneo, infine, Banco Bpm ha fatto sapere di aver perfezionato un’operazione di finanziamento per un ammontare di 21 milioni di euro a favore della controllante Duferco Travi e Profilati. L’operazione, assistita da garanzia Sace Growth, “ha lo scopo di supportare il piano di investimenti della controllata Duferco Terminal Mediterraneo Spa che gestisce le attività del nuovo terminal container multi-purpose del Gruppo Duferco” si legge in una nota.
L’istituto di credito aggiunge: “La realizzazione del piano di opere infrastrutturali avrà importanti ricadute sull’economia della Sicilia e, in particolare, sulle imprese costruttrici e sull’intera filiera di fornitura. Il progetto ha inoltre ricadute positive anche in termini occupazionali grazie al programma di assunzioni e di specifica formazione dei lavoratori dell’ex polo industriale di Giammoro, che verranno inseriti da Duferco in modo graduale coerentemente con la prevista espansione dei volumi di attività”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il 21 novembre a Milano torna il Business Meeting CONTAINER ITALY
