Demolizioni di navi portacontainer ai minimi storici
Nella prima metà dell’anno sono state solo sette le boxship smantellate, per una capacità complessiva di 14mila Teu

Nella prima metà del 2025, sono state solo 7 le navi portacontainer avviate a demolizione, per complessivi 4.000 Teu. Lo segnala Alphaliner, evidenziando che proseguendo di questo passo l’anno in corso potrebbe chiudersi con nuovo record storico negativo, segnando il valore più basso per capacità degli ultimi 20 anni.
Un primato per la verità era stato toccato anche nel 2022, anno in cui complessivamente le boxship mandate a scrap erano state solo 5. Tuttavia, precisano gli analisti, in quel caso la stiva rimossa dal mercato era stata di tre volte superiore a quella eliminata nei primi sei mesi del 2025, ovvero pari a circa 12.000 Teu. Nell’anno in corso, va inoltre osservato, l’età media delle portacontainer smantellate è stata di 28 anni, valore superiore alla media dell’ultimo ventennio, pari a circa 26 anni.
L’attenzione sul tema delle scarse demolizioni di navi portacontainer è stata posta da Alphaliner mentre negli stessi giorni i colleghi di Linerlytica accendevano un faro sull’exploit di ordini di nuove unità. In un report recente, gli analisti hanno detto di ritenere che l’orderbook globale sia attualmente arrivato a toccare i 10,4 milioni di Teu, pari a circa il 31,7% della capacità attualmente esistente, ‘grazie’ anche a commesse per 4,4 milioni di Teu siglate nel solo 2024. Un ‘volume’ record, che in presenza appunto di scarse demolizioni, rappresenta una preoccupazione per il settore considerando, rilevava Linerlytica, che la sua entità è simile a quella toccata del 2010 e che, ricordavano, “ha richiesto 10 anni” per essere assorbito.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Anche la maglia di Musetti in palio al SHIPPING ITALY Tennis Tournament




