• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Anche Suardiaz potenzia i collegamenti marittimi Francia-Algeria

Ai servizi ro-ro da Marsiglia per Mostaganem e Skikda si aggiungerà ora quello per Djen Djen

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
3 Settembre 2025
Stampa

Aumenterà ancora la concorrenza sulle linee ro-ro fra Francia e Algeria, oggetto proprio ieri di un virulento attacco da parte di 18 parlamentari transalpini a Grandi Navi Veloci, da qualche tempo attiva proprio in questo segmento dal porto di Sète.

Una nota della compagnia armatoriale spagnola Suardiaz, infatti, ha spiegato che alle linee fra Marsiglia e Mostaganem e Skikda si aggiungerà ora un collegamento ro-ro fra lo scalo transalpino e quello algerino di Djen Djen.

“Nel 2024, le esportazioni francesi verso l’Algeria sono aumentate del 6,6%, raggiungendo i 4,8 miliardi di euro. Questa crescita è stata trainata in gran parte dai prodotti industriali (40% delle esportazioni francesi, pari a 1,9 miliardi di euro) e dalla forte crescita dei mezzi di trasporto (+28,2%, oltre 1 miliardo di euro). Precedentemente servito da navi ro-ro, il mercato algerino ha visto il porto di Algeri spostare la sua specializzazione verso il traffico container a causa della congestione, mentre i flussi ro-ro sono stati progressivamente reindirizzati verso altri porti, come Mostaganem, particolarmente specializzato in veicoli. Nel frattempo, il porto di Djen Djen, situato nella parte orientale del paese, è divenuto il più grande porto operativo dell’Algeria. Con una superficie di 210 ettari, gestisce la maggior parte delle esportazioni di materiali da costruzione del paese” ha spiegato una nota di Suardiaz.

Secondo la compagnia “la nuova linea consentirà a Suardiaz di effettuare da 6 a 7 rotazioni mensili tra i due paesi con una capacità di carico di 6.000 metri lineari al mese, per il trasporto di diverse tipologie di merci tra le due regioni, tra cui veicoli passeggeri e industriali, attrezzature agricole, nonché macchinari per l’edilizia e il sollevamento.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

“Dumping predatorio”: 18 parlamentari francesi attaccano Gnv

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version