Royal Caribbean prenota gli slot di costruzione a Meyer Turku fino al 2036
L’accordo col cantiere finalndese include anche l’ordine per una nave quinta nave di classe Icon 5 (consegna prevista nel 2028) e un’opzione per la costruzione della settima
Royal Caribbean Group ha annunciato un accordo quadro a lungo termine con Meyer Turku che assicura al gruppo crocieristico americano i diritti di costruzione presso il cantiere navale finlandese per il prossimo decennio.
Nell’ambito di questo accordo, Royal Caribbean Group conferma inoltre l’ordine per la nave Icon 5, la cui consegna è prevista per il 2028, subordinata al reperimento del relativo finanziamento, e aggiunge un’opzione per la costruzione di Icon 7 (oltre all’opzione precedentemente annunciata per Icon 6). “Questo accordo pluriennale rafforza la collaborazione tra Royal Caribbean Group e Meyer Turku, uno dei più grandi e moderni cantieri navali specializzati in navi da crociera al mondo, e prepara il gruppo all’introduzione di una nuova generazione di navi oltre la classe Icon2” è scritto in una nota.
Ad oggi, Meyer Turku ha costruito e Royal Caribbean Group ha varato due navi della Icon Class: Icon of the Seas (gennaio 2024) e Star of the Seas (agosto 2025). La terza nave della classe, Legend of the Seas, è programmata per salpare il prossimo anno (estate 2026). La consegna della Icon 4 è prevista per il 2027. Gli ordini oltre Icon 5 dipendono dall’esercizio delle opzioni da parte di Royal Caribbean Group e dalla stipula di contratti di costruzione definitivi, che dovrebbero essere soggetti alle consuete condizioni, incluso il finanziamento.
Rinomato per la sua storia nella realizzazione di navi di eccellenza, il cantiere di Turku ha costruito 25 navi per Royal Caribbean Group dalla metà degli anni ’90. La costruzione di ogni nuova nave da crociera di queste dimensioni genera per la Finlandia oltre un miliardo di euro di valore aggiunto ogni anno. “Mentre continuiamo a reinventare il futuro delle vacanze, siamo entusiasti di continuare a collaborare con Meyer Turku per far crescere la Icon Class e posizionarci per inaugurare una nuova era di innovazione che rivoluzionerà il settore delle vacanze da qui al 2036” ha affermato Jason Liberty, presidente e Ceo di Royal Caribbean Group.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
