• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

In arrivo a Taranto i 28 milioni di euro destinati al terminal per l’eolico offshore

Ufficializzato l’impegno del Governo: i fondi serviranno all’ammodernamento del Molo Polisettoriale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
7 Ottobre 2025
Stampa

L’Autorità di sistema portuale di Taranto ha reso noto di aver ufficialmente ricevuto “il Decreto Interministeriale n. 167 del 4 luglio 2025 di attuazione dell’articolo 8, comma 2, del decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181, recante ‘Misure per lo sviluppo della filiera relativa agli impianti eolici galleggianti in mare’, ufficializzando l’ammissione del documento alla registrazione della Corte di Conti con atto n. 2156 del 23 settembre 2025”.

L’approvazione del decreto, che individua Taranto e Augusta quali siti prioritariamente scelti per lo sviluppo di una filiera dell’eolico offshore, era già stata annunciata dal Governo lo scorso luglio. Con questi passaggi l’iter compie un ulteriore passo.

Secondo l’Adsp “cruciale per la trasmissione formale del Decreto è stato l’incontro presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra il Ministro Matteo Salvini e Erham Ciloglu, Vice Amministratore Delegato del Gruppo Yildrim/Corex, operatore terminalista presente nel Porto di Taranto con la società controllata San Cataldo Container Terminal. Al centro della riunione vi sono stati l’impegno per il completamento dei dragaggi presso il Molo Polisettoriale e l’attuazione Decreto Mase sull’eolico offshore, provvedimento strategico per il territorio pugliese e la logistica locale, di cui si attendeva la registrazione ufficiale anche da parte della Corte dei Conti”.

L’ente ha infatti spiegato che “il provvedimento sblocca risorse destinate, tra l’altro, ad interventi infrastrutturali di ammodernamento e adeguamento delle aree portuali interessate che, per quanto attiene il Porto di Taranto, vedono lo scalo un passo avanti rispetto a tali attività, avendo già completato l’iter per l’Adeguamento Tecnico Funzionale del Piano Regolatore del Porto di Taranto per le finalità oggetto del Decreto”.

Le risorse, destinate dal Decreto “all’ammodernamento banchina del Molo Polisettoriale”, ha spiegato l’Adsp a SHIPPING ITALY, “ammontano – per questo primo step – a 28 milioni di Euro, tenuto conto che il sito interessato è già disponibile ad accogliere i nuovi insediamenti e non necessita di interventi rilevanti. Eventuali futuri fabbisogni di ulteriori fondi saranno valutati nel secondo step di avanzamento del progetto”.

La cifra collima con il totale stanziato, 78,3 milioni di euro, a valere sui proventi derivanti dalle aste delle quote di emissione di CO₂ dato che Augusta aveva presentato progetti per circa una cinquantina di milioni di euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version