• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

A Trieste effettuato il primo bunkeraggio di Gnl a una nave portacontainer

La metaniera Ravenna Knutsen di Edison ha rifornito la Cma Cgm Salamanque in banchina presso lo scalo giuliano

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
5 Novembre 2025
Stampa
Ravenna Knutsen – portacontainer Cma Cgm – Trieste Marine Terminal

Dopo i rifornimenti già effettuati nei mesi scorsi su navi da crociera, al porto di Trieste per la prima volta in Italia è stata approvvigionata di gas naturale liquefatto anche una portacontainer.

Protagoniste dell’operazione sono state la metaniera Ravenna Knutsen del Gruppo Edison, impiegata per il trasporto e la fornitura di Gnl, e la portacontainer Cma Cgm Salamanque, alimentata a gas naturale liquefatto e operante nel Mediterraneo per conto del gruppo francese Cma Cgm.
Una nota di Edison sottolinea che il rifornimento, eseguito con successo, rappresenta un risultato congiunto della collaborazione tra istituzioni pubbliche e operatori privati, volto a promuovere una nautica commerciale più sostenibile e a ridurre l’impatto ambientale del traffico marittimo.

L’operazione è stata resa possibile grazie all’introduzione del nuovo ‘Regolamento per il bunkeraggio ship to ship di GNL e BIO GNL’ approvato con Ordinanza n. 126/2025 del 23 ottobre 2025 dalla Capitaneria di Porto di Trieste – Guardia Costiera. “Il testo sostituisce la precedente disciplina del 2024 e introduce norme più flessibili, consentendo di effettuare operazioni di rifornimento in qualsiasi fascia oraria, anche notturna, ampliando così le possibilità operative e migliorando la competitività del porto di Trieste nel mercato del Gnl e Bio Gnl” si legge nella comunicazione.

Durante le fasi di bunkeraggio, “la Capitaneria di Porto ha garantito controlli costanti e procedure di sicurezza ai massimi livelli, assicurando che le operazioni si svolgessero nel pieno rispetto delle normative ambientali e delle direttive europee e Imo in materia di trasporto e stoccaggio di gas naturale liquefatto. Questo risultato consolida ulteriormente il ruolo dell’Autorità Marittima triestina come riferimento nella gestione delle nuove tecnologie energetiche in ambito portuale, in linea con gli obiettivi europei di decarbonizzazione del settore navale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)