Terminal container galleggiante: da Dnv l’approval in principle a un nuovo progetto svedese
Il Sea Technology Floating Terminal promette una capacità di 5-6 milioni di Teu annui, utili in particolare in aree dove le infrastrutture sono poco sviluppate
La società di classificazione norvegese Dnv ha dato il suo benestare preliminare al progetto per un terminal container galleggiante realizzato da Sea Technology, rilasciando la sua Aip (Approval in Principle).
“L’Approval in Principle (AiP) conferma che il concetto di Sea Technology Floating Terminal (Stft) è tecnicamente fattibile e può costituire la base per la progettazione ingegneristica di dettaglio e per le future fasi di costruzione” ha commentato la società svedese in una nota. In particolare, spiega, la valutazione di Dnv è stata condotta sulla base della class notation OI Floating Infrastructure Installation, con riferimento agli standard di progettazione strutturale offshore relativi (DNVGL-RU-OU-0571 e DNV-OS-C102).
Stft, secondo gli ideatori, potrà operare come terminal di transhipment offrendo una capacità annua di 5-6 milioni di Teu rendendosi utile in particolare in aree come quelle di Indonesia, Filippine o dell’Artico che si trovano a fronteggiare una domanda crescente in assenza però di infrastrutture mature, e in acque profonde al massimo 1.000 metri. Più nel dettaglio, si tratterà di una struttura di forma rettangolare (6-700 metri di lunghezza per 360 di larghezza), con un ‘pescaggio’ di 17-18 metri.
Il terminal, che secondo gli ideatori potrà essere integrato con strutture per l’attracco di ro-ro, potrebbe inoltre ospitare anche hub per la produzione di energia, per la depurazione di acque e impianti waste-to-energy.
Dopo questa approvazione preliminare, Sea Technology ha spiegato che procederà con la fase successiva di ingegnerizzazione e classificazione, includendo nella progettazione anche i sistemi e aspetti energetici, logistici e ambientali. A questo scopo, l’azienda ha recentemente stretto una partnership con Meyer Floating Solutions, attiva nelle soluzioni di architettura galleggiante avanzata e ingegneria marina, con l’obiettivo di raffinare ulteriormente il design tecnico di Stft, esplorare soluzioni modulari di costruzione e preparare progetti dimostrativi internazionali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori
