• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Approdate al Psa Genova Pra’ le sei nuove gru E-Rtg di Zpmc

La nave ripartirà per Venezia per consegnare tre mezzi destinati al terminal Psa Vecon e attesi il giorno di Natale

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Dicembre 2025
Stampa

Sono arrivate nei giorni scorsi al terminal Psa Genova Pra’, sei nuove gru di piazzale E-Rtg (Electric Rubber Tyred Gantry cranes), parte del piano pluriennale di rinnovamento tecnologico dell’equipment che Psa Italy ha avviato già a partire dal 2018 con l’obiettivo di rendere ancora più sostenibili, efficienti e competitive le operazioni nei tre terminal di Psa Genova Pra’, Psa Venice-Vecon e Psa Sech.

Psa Genova Pra’ ha già rinnovato il proprio equipment e oggi conta 21 E-Rtg elettriche e 10 gru Rtg diesel, oggetto di sostituzione come previsto dai piani d’investimento delle aziende Psa Italy: l’introduzione del lotto sbarcato ieri al terminal di Pra’, consente di proseguire il processo di sostituzione delle ultime Rtg endotermiche ancora presenti a piazzale, con l’obiettivo di rendere la flotta quasi integralmente elettrica.

Un secondo gruppo di sei unità con arrivo previsto per aprile 2026, di cui fanno parte due Rtg ibride, consentirà un totale  aggiornamento tecnologico, portando la flotta complessiva da 31 a 33 unità: l’investimento garantirà una maggiore capacità operativa, maggiore continuità dei servizi e standard prestazionali più elevati, contribuendo al percorso di sostenibilità ambientale avviato dal terminal, assicurando zero emissioni locali e un’importante riduzione dei consumi energetici rispetto alle versioni diesel.

Le gru, costruite nel corso del 2025 da Zpmc (Shanghai Zhenhua Heavy Industries Co., Ltd.), parte del gruppo Cccc, sono state trasportate a bordo della nave Zhen Hua 35, partita dal porto di Shanghai lo scorso 10 ottobre per un viaggio di oltre due mesi, con scalo intermedio in Marocco: le operazioni di sbarco a Psa Genova Pra’ si concluderanno il 17 dicembre; successivamente, la Zhen Hua 35 ripartirà alla volta di Venezia per consegnare le ulteriori tre unità destinate al terminal Psa Venice – Vecon, con arrivo previsto il 25 dicembre.

Le gru E-Rtg destinate ai terminal Psa Italy di Genova e Venezia, 100% elettriche e a zero emissioni, rappresentano un tassello fondamentale del piano di investimenti infrastrutturali e tecnologici programmati da Psa Italy e sono state progettate insieme al dipartimento di engineering di Psa Italy e costruite da Zpmc secondo gli standard del gruppo Psa, con una personalizzazione tecnologica sulla base delle specifiche esigenze dei terminal di Psa Genova Pra’ e Psa Venice-Vecon, in termini di efficienza operativa e sostenibilità ambientale.

“Con l’arrivo delle nuove E-Rtg facciamo un passo concreto verso un modello di terminal sempre più moderno e rispettoso dell’ambiente” ha dichiarato Roberto Ferrari, AD di Psa Italy: “A aprile completeremo il rinnovo dell’equipment, aumentando non solo la nostra capacità di piazzale e migliorando l’operatività, ma soprattutto contribuendo in modo significativo alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività portuali”.  Con questa nuova dotazione tecnologica, Psa Italy conferma il proprio impegno verso un futuro portuale più green, innovativo e competitivo per l’intera rete dei terminal del gruppo in Italia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version