• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Fs punta sui porti: “Rilevata Fuorimuro, miriamo alla nuova Spa degli scali”

Nel piano strategico 2025 – 2029, Donnarumma prefigura altre acquisizioni di terminal e un ingresso nella nuova società che nascerà dalla riforma

di Redazione SHIPPING ITALY
16 Dicembre 2025
Stampa

“Fuorimuro è un’altra attività che abbiamo acquisito recentemente. Stiamo anche facendo delle altre operazioni nell’ottica della gestione integrata del trasporto merci”. Questo è quanto dichiarato dall’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Stefano Donnarumma, nel corso della presentazione del ‘Piano Strategico 2025-2029 – Next Level’, che si è svolta a Roma.

Il manager non è andato oltre, senza quindi indicare precisamente quale sarebbe il soggetto su cui il gruppo ferroviario avrebbe messo le mani, né tramite quale delle sue articolazioni (verosimilmente Mercitalia Shunting & Terminal). Nessun commento è peraltro arrivato dalla diretta interessata.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, tuttavia, tra le parti sarebbe in corso da tempo una interlocuzione, relativa in particolare a Fmm (Fuorimuro servizi di manovra), titolare di tale attività nel porto di Genova e nata dalla riorganizzazione attuata dalla azienda negli anni scorsi che ha separato da essa le attività di impresa ferroviaria. Interlocuzione che ormai sarebbe in fase avanzata, ma che ancora non sarebbe arrivata alla piena finalizzazione.

Il nome di Fuorimuro è comparso in particolare in quanto citato in una slide in cui Fs fa il punto sulle “iniziative di integrazione chiave” completate nel 2025 dalla azienda al pari, per restare in ambito logistico, della acquisizione di una quota in Antwerp Mainhub, il terminal belga in cui è entrata al 30% al fianco di Lineas.

“Non sarà l’unico: se troveremo altre opportunità, faremo questo network” ha affermato ancora Donnarumma, che al viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi, presente in sala, ha evidenziato: “Ci piacerebbe essere soci della società dei porti (la cosiddetta Porti d’Italia Spa, ndr), sarebbe un ottimo modo per gestire i terminal ferroviari che si collegano alle nostre infrastrutture”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version