Per la prima volta Cma Cgm ha ordinato 6 portacontainer in India
Il cantiere Cochin realizzerà navi dual fuel Gnl da 1.700 Teu per la compagnia di navigazione francese
Dando seguito alla lettera di intenti sottoscritta nell’ottobre dello scorso anno, Cma Cgm ha firmato contratti con il cantiere navale indiano Cochin per sei navi portacontainer a doppio combustibile Gnl.
Il contratto con il cantiere navale indiano riguarda sei navi da 1.700 Teu. Gli ordini al cantiere navale di Cochin rappresentano una novità per Cma Cgm e per qualsiasi altra grande compagnia di trasporto container presso un cantiere indiano e rappresentano un’iniezione di fiducia per le ambizioni cantieristiche del Paese.
“Sono lieto di essere in India per approfondire la partnership strategica che lega Cma Cgm e l’India da quasi quattro decenni. Oggi rafforziamo la nostra cooperazione cantieristica con il cantiere navale di Cochin attraverso la firma di sei navi portacontainer alimentate a Gnl” ha dichiarato Rodolphe Saadé, presidente e Ceo del Gruppo Cma Cgm.
La firma del contratto è avvenuta durante la visita dei dirigenti della Cma Cgm a Nuova Delhi, dove la compagnia di navigazione francese ha anche annunciato l’intenzione di imbarcare 1.500 marittimi indiani entro la fine del 2026, oltre ai 1.000 già assunti. L’India è il secondo fornitore mondiale di marittimi per il trasporto marittimo internazionale dopo le Filippine.
Oltre agli ordini per nuove costruzioni e all’impegno nei confronti dei marittimi indiani, Cma Cgm sta investendo nello sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale e digitali nel Paese. In collaborazione con Capgemini, l’azienda ha istituito un polo dedicato alla ricerca e sviluppo (R&S) in India, che si concentrerà sullo sviluppo di soluzioni digitali e basate sull’intelligenza artificiale di nuova generazione a supporto delle sue operazioni in tutto il mondo.
“Allo stesso tempo, puntiamo ad ampliare il nostro impegno nella produzione di container e nel riciclaggio delle navi. Questo è pienamente in linea con la Visione Marittima 2047 del Primo Ministro Modi, che punta a posizionare l’India come una delle principali nazioni marittime. Con lo sviluppo di corridoi come il Corridoio Economico India-Medio Oriente-Europa che collega l’India al Medio Oriente e all’Europa, Cma Cgm è pronta a contribuire a questa nuova fase globale” ha aggiunto Saadé.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
