• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Bono (Fincantieri): “I Governi devono aiutarci, sapremo restituire quanto ricevuto”

“I governi ci devono aiutare, dobbiamo spendere i fondi del Recovery Fund in settori che occupano manodopera e che oltretutto hanno già ordini sottoscritti. Gli aiuti non saranno perduti: armatori e cantieri hanno la possibilità di ridare quanto ottenuto dallo Stato e dal sistema finanziario”. Lo ha dichiarato Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, nel […]

di Nicola Capuzzo
22 Dicembre 2020
Stampa

“I governi ci devono aiutare, dobbiamo spendere i fondi del Recovery Fund in settori che occupano manodopera e che oltretutto hanno già ordini sottoscritti. Gli aiuti non saranno perduti: armatori e cantieri hanno la possibilità di ridare quanto ottenuto dallo Stato e dal sistema finanziario”. Lo ha dichiarato Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, nel corso della cerimonia (digitale) di consegna della Costa Firenze.

Bono, che come il presidente Giampiero Massolo intervenuto poco prima ha voluto ricordare lo stretto legame che unisce Fincantieri a Costa Crociere, ne ha poi ribadito l’impegno al fianco della compagnia per far riaprire il mercato, quando le condizioni lo consentiranno: “Faremo più navi e più passeggeri, nei tempi giusti, senza fretta”. Il gruppo cantieristico, ha sottolineato ancora il suo AD, continuerà intanto a lavorare con Costa per implementare protocolli “utilizzando anche prodotti meno ‘contaminanti’ e che possano offrire anche la sensazione di maggiore sicurezza ai passeggeri”.

Da parte del numero uno di Fincantieri nessun commento diretto dunque sui rumour emersi nei giorni scorsi secondo i quali per il gruppo cantieristico si starebbe prefigurando un maxi aumento di capitale da 1,5 miliardi di euro a inizio 2021 per far fronte alla difficile situazione finanziaria (l’attuale capitalizzazione di mercato di Fincantieri è di 1,01 miliardi).
Un portavoce aveva già dichiarato a Bloomberg che la società sta valutando diverse operazioni straordinarie, ma che nessuna decisione è stata ancora presa.
Nella nota ufficiale diffusa da Fincantieri per celebrare la consegna della Costa Firenze Bono tuttavia ha affrontato il tema della tenuta finanziaria del gruppo dichiarando: “Mi preme peraltro sottolineare che la situazione finanziaria ed economica di Fincantieri non ha subito significative variazioni rispetto a quanto comunicato nei trimestri precedenti. La società ha dimostrato una resilienza eccellente evitando la cancellazione di ordini e rafforzando la relazione con i clienti del settore crocieristico. Siamo un’azienda in crescita, che ha acquisito una reputazione e credibilità internazionali che ne faciliteranno tale crescita, e possiamo fare affidamento su un orderbook che ci assicura una visibilità di lungo periodo e l’opportunità di aumentare efficienza produttività e marginalità”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version