• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Gateway ferroviario di Gioia Tauro: pubblicato dalla port authority invito ad altri potenziali interessati

Chi desiderasse proporre la propria candidatura alternativa rispetto a quella avanzata dal Medcenter Container Terminal (Gruppo Msc) per la gestione del nuovo gateway ferroviario del porto di Gioia Tauro avrà circa un mese per farlo. L’autorità portuale dello scalo calabrese ha pubblicato infatti sulla Gazzetta europea un avviso ad opponendum, che apre una finestra di […]

di Nicola Capuzzo
4 Gennaio 2021
Stampa

Chi desiderasse proporre la propria candidatura alternativa rispetto a quella avanzata dal Medcenter Container Terminal (Gruppo Msc) per la gestione del nuovo gateway ferroviario del porto di Gioia Tauro avrà circa un mese per farlo. L’autorità portuale dello scalo calabrese ha pubblicato infatti sulla Gazzetta europea un avviso ad opponendum, che apre una finestra di 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso sulla Gazzetta Ufficiale italiana per accogliere eventuali “motivate opposizioni” alla procedura. In assenza di risposte, il procedimento di subentro proseguirà considerando esclusivamente la proposta di Mct.

Sulla procedura che aveva portato all’avvio dell’iter per il subentro del gruppo Msc nella gestione del gateway intermodale di Gioia Tauro dopo l’addio di Sogemar (Contship) si era espressa recentemente anche la Corte dei Conti nella sua relazione relativa alla gestione finanziaria 2019 dell’Autorità portuale di Gioia Tauro. Nello specifico i giudici contabili nel documento riferivano che a Gioia Tauro si era “prospettata una possibilità di subentro di un nuovo concessionario, quale ipotesi eccezionale e derogatoria dell’aggiudicatario di procedura a evidenza pubblica”. La Corte aveva invitato pertanto “l’Autorità Portuale e i Ministeri vigilanti alla verifica della compatibilità di tale procedura con i principi generali e al riscontro della capacità tecnica e finanziaria dell’eventuale soggetto subentrante”, aggiungendo che “la gestione del terminal gateway dovrà essere assicurata mediante procedure trasparenti e di mercato per l’ottenimento delle condizioni più vantaggiose, tenendo conto degli investimenti pubblici effettuati”.

Frasi che erano state lette, anche da SHIPPING ITALY, come un suggerimento a individuare il gestore del nuovo gateway ferroviario tramite una procedura a evidenza pubblica. Un’interpretazione che però era stata successivamente puntualizzata dalla stessa Autorità portuale di Gioia Tauro, che in una nota aveva evidenziato come la Corte dei Conti “resa edotta dall’Amministrazione delle procedure adottate non rileva[va] criticità né tantomeno impone[va] il ricorso a una gara a evidenza pubblica”.

In aggiunta la port authority segnalava come la procedura di subentro fosse stata “concordata con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”, che con la sua nota prot. n.8306 del 20/5/2020 aveva prospettato all’Amministrazione “la possibilità di avvalersi della disciplina di cui all’art.159 del D.L.gs. 163/2006 e s.m.i., che disciplina l’istituto del “subentro” nella concessione di costruzione e gestione, al precipuo fine di salvaguardare l’integrità del suddetto contratto”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version