• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Signorini: “Il ricorso alla Corte Ue ha poche chance. Meglio le AdSP S.p.a.”

Assoporti, l’associazione delle port authority italiane, ha condiviso e supportato la scelta dettata dalla Ministra dei trasporti, Paola De Micheli, di presentare ricorso alla Corte di Giustizia Europea sulla procedura promossa dalla Commissione che vorrebbe i porti italiani sottoposti a fiscalità per l’attività d’impresa svolta. Nonostante la compattezza evidenziata dal presidente Daniele Rossi, c’è chi, […]

di Nicola Capuzzo
18 Gennaio 2021
Stampa

Assoporti, l’associazione delle port authority italiane, ha condiviso e supportato la scelta dettata dalla Ministra dei trasporti, Paola De Micheli, di presentare ricorso alla Corte di Giustizia Europea sulla procedura promossa dalla Commissione che vorrebbe i porti italiani sottoposti a fiscalità per l’attività d’impresa svolta. Nonostante la compattezza evidenziata dal presidente Daniele Rossi, c’è chi, come Paolo Emilio Signorini, la pensa diversamente (non è l’unico) e coglierebbe l’occasione per cambiare modello.

Rispondendo a una domanda sul tema posta da Alessandro Pitto, presidente degli spedizionieri genovesi (Spediporto) durante una trasmissione televisiva dell’emittente locale Primocanale, il numero uno della port authority che governa gli scali di Genova e Savona ha detto: “La posizione italiana ha una sua ratio: il Parlamento e tutti gli ultimi governi che si sono succeduti sostengono che il modello di governance dei porti italiani sia rigidamente pubblicistico e non ci siano elementi d’impresa. In parte è vero. La posizione del governo italiano dunque è: quelli italiani non devono essere assimilati a porti di altre regioni europee ma mantenere il regime fiscale che abbiamo”.

Signorini ha spiegato che “questa è la posizione maggioritaria nel nostro Paese come forze politiche”, ma ha anche aggiunto: “Di fronte a questa posizione io non credo che avremo grandi chance in Europa perché la posizione di antitrust consolidata dell’Unione Europea, sia come ramo esecutivo, sia come giurisprudenza della Corte di giustizia, è che non importa la natura giuridica del soggetto che svolge un’attività ma la natura dell’attività”.

Più nel dettaglio il presidente dell’AdSP del Mar Ligure Occidentale ha specificato quanto segue: “La Commissione Europea dice: nel momento in cui tu affitti aree demaniali marittime dietro il compenso di un canone è attività d’impresa, nel momento in cui tu fai attività di appalti e opere nel porto di Genova fai attività d’impresa e via di seguito. Quindi io non credo avremo molta fortuna dal punto di vista dell’esito del ricorso. Ovviamente mi adeguo alla posizione maggioritaria nel Paese e spero che l’Italia vinca. Però ho qualche dubbio”.

Signorini ha poi illustrato chiaramente la sua visione sulla questione: “Io auspico una trasformazione dell’Autorità di sistema portuale in una società per azioni pubblica, sottratta ai principali vincoli sostanzialmente di tre grandi provvedimenti che sono quello sul pubblico impiego, quella sulle società partecipate (legge Madia) e quello del Codice dei contratti pubblici per fare le opere. A mio parere, per competere con gli altri porti del mondo, noi avremmo bisogno di questo. Rimarrebbe totalmente pubblica la proprietà e rimarrebbe rigidamente pubblica la governance, però penso che sarebbe un passo nella direzione auspicata per essere più competitivi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version