• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Sea-Intelligence: dai global carrier capacità di stiva container in aumento nonostante i blank sailing

Secondo la società di ricerca e analisi specializzata Sea-Intelligence non avrebbero fondamento le accuse secondo cui le compagnie di navigazione che trasportano container avrebbero cancellato rotazioni e limitato la capacità di stiva sul mercato al fine di far lievitare di proposito i noli. La società danese, analizzando gli sviluppi dei traffici marittimi containerizzati nel 2020, […]

di Nicola Capuzzo
21 Gennaio 2021
Stampa

Secondo la società di ricerca e analisi specializzata Sea-Intelligence non avrebbero fondamento le accuse secondo cui le compagnie di navigazione che trasportano container avrebbero cancellato rotazioni e limitato la capacità di stiva sul mercato al fine di far lievitare di proposito i noli. La società danese, analizzando gli sviluppi dei traffici marittimi containerizzati nel 2020, ha rilevato che il numero di blank sailing messi in atto dalle compagnie marittime è stato particolarmente elevato durante la fase subito successiva allo scoppio della pandemia di Covid-19 e al conseguente impatto in primis sulla produzione cinese nei mesi di febbraio e marzo. Lo stesso è avvenuto fino all’estate e nella seconda metà dell’anno il fenomeno è andato attenuandosi. Ciò però, specificano da Sea-Intelligence, non significa che i vettori marittimi abbiano anche ridotto la capacità offerta rispetto all’anno precedente.

Secondo gli analisti della società danese, infatti, mese dopo mese, a partire dallo scorso luglio, sulle rotte tra Asia e la costa ovest del Nord America si è assistito a un’iniezione di capacità attraverso l’immissione in servizio di navi più grandi, di ulteriori portacontainer o di ulteriori servizi che hanno più che compensato la quantità di capacità di stiva rimossa con i blank sailing. Sea-Intelligence ha precisato che ci sono stati periodi in cui questo incremento di capacità è stato del +30% anno su anno nonostante alcune partenze fossero state cancellate.

L’analisi precisato inoltre che un andamento analogo, con un incremento netto di capacità verificatosi a partire dallo scorso luglio, è stato riscontrato anche per i servizi tra Asia e costa est del Nord America, mentre i servizi tra Asia e Nord Europa hanno registrato una crescita netta di capacità a partire dallo scorso agosto e quelli tra Asia e Mediterraneo solo a partire da ottobre.

Sea-Intelligence conclude quindi sostenendo che, l’assunto secondo cui i carrier marittimi abbiano intenzionalmente ridotto la capacità annullando partenze altro non è che un mito senza alcun fondamento.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version