• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

La Seasif di Favilla sbarca a Manfredonia (e forse a Livorno)

Il “big mondiale della lavorazione della bentonite” interessato al Porto di Manfredonia, di cui aveva parlato l’Adsp del Mare Adriatico Meridionale qualche tempo fa, altri non è che Seasif Holding, multinazionale con sede a Cipro del milanese Franco Favilla con interessi che spaziano dalle assicurazioni al petrolio e dalle infrastrutture al real estate. Sulla stampa […]

di Nicola Capuzzo
26 Gennaio 2021
Stampa

Il “big mondiale della lavorazione della bentonite” interessato al Porto di Manfredonia, di cui aveva parlato l’Adsp del Mare Adriatico Meridionale qualche tempo fa, altri non è che Seasif Holding, multinazionale con sede a Cipro del milanese Franco Favilla con interessi che spaziano dalle assicurazioni al petrolio e dalle infrastrutture al real estate.

Sulla stampa locale pugliese la notizia ha iniziato circolare qualche giorno fa: in particolare si riferiva dell’intenzione di Seasif di investire fino a 400 milioni e di sue mire relative a banchine del porto e a una zona retroportuale in cui gestire le attività produttive.

A dare ora conferma ufficiale dell’interesse dell’imprenditore nei confronti dello scalo pugliese ci sono due richieste di concessione demaniale avanzate da due società riconducibili alla holding.
Nel dettaglio, Geochem Logistic Srl risulta avere chiesto il rilascio di una concessione 25ennale ex art.18 per l’occupazione in via esclusiva, quale terminalista, delle banchine A1 e A2 dello scalo, nonché del tratto che collega la radice del pontile alle stesse banchine. Parallelamente Terminal 107 Dcm, società controllata al 90% da Seasif Holding, ha chiesto il rilascio di una concessione ex art.18 di durata 25ennale per l’occupazione in via esclusiva della banchina 25.

Secondo quanto aveva spiegato all’epoca l’AdSP, l’operatore – allora non identificato – aveva “presentato una manifestazione di interesse per l’utilizzo in concessione del Porto Alti fondali di Manfredonia e per l’insediamento di un’attività industriale di trasformazione del minerale nell’area retroportuale già inserita nella Zona economica speciale (ZES) interregionale adriatica”. Il progetto prevedeva inoltre la “possibilità di delimitare, all’interno del compendio industriale, una Zona franca doganale (Zfd), ove realizzare le lavorazioni sui materiali importati in sospensione di dazi e Iva e organizzare la logistica per l’invio dei prodotti ottenuti in tutto il mondo”. l’ente aveva anche parlato di “importantissime ricadute economiche”, anche dal punto di vista occupazionale, ora quantificate sulla stampa locale in ” almeno 200 assunzioni dirette”.

Questa fase di fervida attività di Favilla e Seasif a Manfredonia si sta peraltro curiosamente accompagnando a un momento di intense trattative anche in un altro porto della Penisola, quello di Livorno, sebbene non in ambito marittimo. Le cronache locali danno infatti l’imprenditore milanese come interessato a rilevare il Livorno Calcio dal ‘collega’ – in quanto entrambi terminalisti – Aldo Spinelli.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version