• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Carlone avverte: “Armatori interessati alle gare per il rimorchio portuale”

Genova – I timori degli armatori ‘rimorchiatoristi’ italiani di un tentativo di ‘invasione di campo’ straniera e armatoriale nel loro business sembra fossero fondati. In occasione della presentazione del bando di gara a rilevanza europea in via di pubblicazione per l’assegnazione dell’attività di rimorchio portuale nei porti di Savona e Vado Ligure, il comandante della […]

di Nicola Capuzzo
29 Gennaio 2021
Stampa

Genova – I timori degli armatori ‘rimorchiatoristi’ italiani di un tentativo di ‘invasione di campo’ straniera e armatoriale nel loro business sembra fossero fondati. In occasione della presentazione del bando di gara a rilevanza europea in via di pubblicazione per l’assegnazione dell’attività di rimorchio portuale nei porti di Savona e Vado Ligure, il comandante della Capitaneria di porto di Genova e direttore marittimo della Liguria, Nicola Carlone, a specifica domanda di SHIPPING ITALY ha risposto così: “Su queste gare c’è forte interesse da parte degli armatori. Saranno procedure interessanti e stimolanti. Ci aspettiamo – ha aggiunto – che avremo da valutare diversi concorrenti”.

Un aspetto importante da sottolineare è quello per cui le gare non escludono la possibilità ai gruppi armatoriali di partecipare tramite loro controllate o partecipate (di inserire una clausole di questo genere si era parlato a Roma prima dell’emanazione delle linee guida del Mit ma alla fine è stato preferito evitare questa restrizione per timori di incompatibilità con le norme che regolano il libero mercato).

Ma chi sono questi player stranieri, alcuni di loro emanazione di gruppi armatoriali, interessati al servizio di rimorchio in alcuni porti italiani? Alcuni sono importanti player già attivi all’estero come Smit, Boluda, Kotug e altri, ai quali si aggiungono poi altre aziende parte di gruppi armatoriali attivi ad esempio nel trasporto marittimo di container. E’ il caso ad esempio della neocostituita Med Tug, parte del Gruppo Msc, così come di Svitzer, società parte di AP Moller Maersk (che alcuni anni fa si era affacciati alla gara nel porto di Trieste). A queste potrebbe anche aggiungersi qualche ‘outsider’ come Psa Marine, società di rimorchio portuale attiva a Singapore e parte dello stesso gruppo Psa che gestisce i terminal container Psa Genova Prà, Psa Sech e Psa Venice.

Sul fatto che questi nomi stiano guardando con interesse a tutte le gare che nel corso dei prossimi mesi verranno bandite in Italia non c’è dubbio, se, quanti, quali e in quale forma decideranno di farsi avanti è ancora tutto da capire. Per evitare guerre di ricorsi in tribunale e battaglie dalle quali uscire con le ossa rotte, non è nemmeno escluso che prendano forma nuove alleanze sia fra ‘rimorchiatoristi’ (alcuni soggetti italiani si sono recentemente consorziati per sbarcare in Grecia), sia fra ‘rimorchiatoristi puri’ e società estere, magari anche con quelle emanazione di armatori.

In Italia un esempio in tal senso già esiste per effetto del passaggio del 100% del Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro a Terminal Investment Limited al 60% di Msc. Il concessionario del rimorchio portuale nello scalo calabrese, Con.Tug, è oggi al 50% in mano al Gruppo Scafi e per il restante 50% a Mct, società prima gestita da Contship Italia e poi passata interamente nelle mani di Msc.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version