• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Grimaldi conferma: ordinati due traghetti per Finnlines da 5.100 ml e 1.100 passeggeri

La compagnia di navigazione nordeuropea Finnlines controllata dal gruppo armatoriale Grimaldi ha ufficializzato l’ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai) Co. (ex AVIC Weihai) del gruppo China Merchants Group per la costruzione di due navi ro-pax. Le due unità, classe “Superstar”, saranno prese in consegna nel 2023 e diventeranno le ammiraglie della flotta della […]

di Nicola Capuzzo
8 Gennaio 2020
Stampa

La compagnia di navigazione nordeuropea Finnlines controllata dal gruppo armatoriale Grimaldi ha ufficializzato l’ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai) Co. (ex AVIC Weihai) del gruppo China Merchants Group per la costruzione di due navi ro-pax.
Le due unità, classe “Superstar”, saranno prese in consegna nel 2023 e diventeranno le ammiraglie della flotta della compagnia finlandese.

Saranno più grandi delle unità di classe ‘Star’ attualmente in servizio: con una lunghezza di circa 230 metri, la loro capacità di carico sarà di 5.100 metri lineari di rotabili e di circa 1.100 passeggeri. Il prezzo di ogni navi si aggira intorno ai 135 milioni di euro.

Per il gruppo Grimaldi di Napoli si tratta della prima volta nella sua storia che ordina navi traghetto ro-pax in Asia e non in Europa. Troppo fuori mercato le richieste dei cantieri navali europei e italiani (Fincantieri compresa).

Dopo questa commessa Grimaldi ha già fatto sapere che il gruppo ha iniziato a lavorare a un’ulteriore serie di navi ribattezzate ‘Super Cruise’ che rappresenteranno l’evoluzione dei traghetti classe ‘Cruise’ (Cruise Roma, Cruise Barcelona, Cruise Europa e Cruise Olympia) e verranno impiegate sul mercato del Mediterraneo.

Sempre in tema di nuovi ordini Grimaldi Group ha sempre intenzione di far costruire anche una nuova serie di navi con-ro per i servizi deep sea che collegano l’Europa, il Nord America, il West Africa e il Sud America. “Abbiamo in programma di costruire una serie di 6 nuove navi con-ro che andranno a sostituire altrettante navi che fra 4/5 raggiungeranno i 25 anni d’età” ha spiegato Gianluca Grimaldi, fratello di Emanuele e anch’egli amministratore delegato del gruppo, sempre in occasione della Euromed Convention. “Rispetto ai piani originari questo piano d’investimenti è stato leggermente posticipato ma contiamo di completare il progetto il prossimo anno per poi andare a gara con i cantieri e firmare la commessa. Le prossime navi dovranno entrare in servizio entro cinque anni”.

In questo caso il progetto sarà un’evoluzione della navi multipurpose della classe G4 dove “la portata di contenitori sarà incrementata di almeno 1.000 TEU, mentre pensiamo di ridurre leggermente i metri lineari di garage che attualmente sono 4.000” ha spiegato ancora Gianluca Grimaldi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version