• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Scorpio Bulkers: rosso di 672 Mln $ nel 2020 e altre sette cessioni a Star Bulk Carriers

Scorpio Bulkers ha comunicato di aver chiuso l’esercizio 2020 con una perdita netta di 672 milioni di dollari, un risultato in larga parte generato da svalutazioni sulle navi in flotta per 495,4 milioni di dollari e altri 106,5 milioni derivanti dalla partecipazione nella società sorella Scorpio Tankers. Nel 2019 la shipping company monegasca guidata da […]

di Nicola Capuzzo
3 Febbraio 2021
Stampa

Scorpio Bulkers ha comunicato di aver chiuso l’esercizio 2020 con una perdita netta di 672 milioni di dollari, un risultato in larga parte generato da svalutazioni sulle navi in flotta per 495,4 milioni di dollari e altri 106,5 milioni derivanti dalla partecipazione nella società sorella Scorpio Tankers. Nel 2019 la shipping company monegasca guidata da Emanuele Lauro aveva invece chiuso con un profitto di 44,7 milioni di dollari.

Nel 2020 i ricavi di Scorpio Bulkers sono stati pari a 163,7 milioni di dollari, in netto calo rispetto ai 163,7 milioni dell’esercizio precedente, mentre l’Ebitda è stato negativo per 579,7 milioni di dollari nell’anno appena trascorso.

A proposito del piano di totale dimissione della flotta di navi bulk carrier Lauro ha fatto sapere che “sono state completate le cessioni di 12 navi e altre 25 unità lo saranno nel corso del primo semestre 2021. Ci aspettiamo di completare tutte la vendite delle nostre navi a breve er poterci poi concentrare sul nostro futuro nel settore delle energie rinnovabili”. Scorpio Bulkers infatti nei mesi prossimi cambierà nome in Eneti e si dedicherà alle navi da lavoro per la costruzione e riparazione di campi eolici offshore.

Annunciando i risultati 2020, Scorpio Bulkers ha anche reso noto che sette navi bulk carriers, nel dettaglio tre Ultramax del 2015 (Sbi Pegasus, Sbi Subaru e Sbi Ursa), due Kamsarmax del 2015 (Sbi Capoeira e Sbi Carioca) e altre due del 2016 (Sbi Lambada e Sbi Macarena), sono state cedute a Star Bulk Carriers.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version