• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Corsica Ferries vince in tribunale sulla continuità marittima: in arrivo 86 mln da Collectivité de Corse

Corsica Ferries alla fine ha avuto ragione e per i contributi pubblici indebitamente versati nelle casse dei suoi competitor per presunti obblighi di servizio pubblico previsti dalla continuità territoriale marittima con la Francia le fruttano ora un risarcimento di 86 milioni di euro. E’ stata la stessa compagnia di navigazione guidata da Pierre Mattei ad […]

di Nicola Capuzzo
22 Febbraio 2021
Stampa

Corsica Ferries alla fine ha avuto ragione e per i contributi pubblici indebitamente versati nelle casse dei suoi competitor per presunti obblighi di servizio pubblico previsti dalla continuità territoriale marittima con la Francia le fruttano ora un risarcimento di 86 milioni di euro.

E’ stata la stessa compagnia di navigazione guidata da Pierre Mattei ad annunciarlo spiegando che così si è espresso in secondo grado di giudizio il tribunale amministrativo di Marsiglia. Il caso riguardava l’obbligo di servizio pubblico marittimo (délégation de service public) nel periodo di tempo compreso fra gli anni 2007 – 2013 durante i quali la Corsica ha sovvenzionato con 35 milioni di euro all’anno per 7 anni i delegati al servizio di trasporto passeggeri (Sncm).

“La Commissione Europea e poi la Corte di Giustizia, la più alta corte in Europa, hanno stabilito che questi aiuti di Stato, raccolti per coprire i periodi di punta durante la stagione turistica, non compensano alcuna reale esigenza di servizio pubblico e hanno fornito un indebito vantaggio ai delegati rispetto alla concorrenza” spiega Corsica Ferries. “Il tribunale ha stimato l’importo di queste sovvenzioni ingiustificate in 220 milioni di euro in 7 anni e ha ordinato alla società all’epoca delegata di rimborsare la Collectivité de Corse. La quale Collectivité è stata poi condannata dal tribunale amministrativo di Bastia a pagare 84,3 milioni di euro a Corsica Ferries a titolo di risarcimento del danno subito”.

A seguito di successiva impugnazione e udienze si è arrivati al 25 gennaio scorso quando, sulla base di un’ultima perizia, l’importo del risarcimento era stato stimato al rialzo per una somma superiore a 90 milioni di euro. La Corte d’appello amministrativa di Marsiglia ha oggi infine sentenziato che la Collectivité de Corse dovrà pagare 86 milioni di euro a Corsica Ferries a titolo di risarcimento del danno subito.

Pierre Mattei, presidente di Corsica Ferries, ricorda che questo pronunciamento non spunta fuori dal cappello magico ma è il risultato di un lungo dibattimento processuale dove ciascuna delle parti ha potuto esporre le proprie tesi. Oltre a ciò ha aggiunto che il governo dell’isola ha avuto poi molto tempo per rimediare questi errori che peseranno sule tasche della popolazione corsa.

Corsica ferries sottolinea infatti che il Tribunale amministrativo di Bastia, con sentenza del 7 gennaio scorso relativa al DSP 2017-2019, ha confermato ancora una volta il divieto di sovvenzionare il trasporto passeggeri tra Marsiglia e la Corsica ed è in linea con la Commissione Europea, che dal 2013 ha condannato questi aiuti definendoli contrari alla normativa europea e alla libera concorrenza. Nonostante ciò, la Collectivité de Corse continua ad andare contro la legge lanciando DSP con trasporto passeggeri agevolato e che esclude sistematicamente Corsica Ferries dai bandi di gara”.

Mattei conclude dicendo: “Per la PSD marittima 2021-2022 non si è nemmeno preoccupata di avviare trattative con Corsica Ferries che è stata, ancora una volta, il miglior offerente con una proposta del 60% più economica. Su un periodo di tempo di 22 mesi la nostra offerta avrebbe consentito un risparmio di quasi 100 milioni di euro di denaro pubblico. Se ad ogni DSP la fatturazione in eccesso è di 100 milioni di euro e la Collectivité de Corse CdC deve anche pagare un risarcimento per ostacolare la libera concorrenza, il conto diventa davvero troppo alto per i corsi”.

In Italia diverse compagnie di navigazione concorrenti di Tirrenia Cin guardano con interesse al caso di Corsica ferries e si dicono pronte a seguire la stessa strada per chiedere allo Stato italiano il risarcimento dello stesso danno subito con riferimento alle rotte che non necessitavano di sovvenzioni pubbliche.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version