• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Sta prendendo forma il sorpasso di Msc su Maersk al vertice della classifica container

Per la prima volta nel corso degli ultimi tre decenni, Maersk si trova in prossimità di perdere il suo primato di più grande compagnia di navigazione al mondo per il trasporto container (dal punto di vista della capacità di stiva). Secondo quanto riportato da Splash247 da diversi mesi Mediterranean Shipping Company sta infatti continuando ad […]

di Nicola Capuzzo
22 Febbraio 2021
Stampa

Per la prima volta nel corso degli ultimi tre decenni, Maersk si trova in prossimità di perdere il suo primato di più grande compagnia di navigazione al mondo per il trasporto container (dal punto di vista della capacità di stiva). Secondo quanto riportato da Splash247 da diversi mesi Mediterranean Shipping Company sta infatti continuando ad accaparrarsi tonnellaggio di seconda mano sul mercato e, grazie anche alle nuove navi da 24.000 Teu in ordine, è ora pronta a superare il suo partner operativo nella alleanza 2M secondo quanto rivelano i dati aggiornati di Alphaliner.

In un rapporto dello scorso autunno Sea-Intelligence, società di analisi con sede a Copenhagen aveva detto della compatriota Maersk che sta perseguendo una strategia incentrata sulla redditività piuttosto che sulle dimensioni della flotta impiegata. “Perdere il primo posto in classifica, che il vettore ha conservato per un quarto di secolo, avrebbe comunque un certo impatto emotivo a Copenhagen” sottolineavano gli analisti.

Msc è diventata il secondo vettore più grande del mondo nel 2004 e, da allora, insieme a Maersk ha continuato a guidare la classifica globale delle flotte container elaborata da Alphaliner.

Le ultime indiscrezioni di mercato danno in questi giorni la shipping company elvetica fondata da Gianluigi Aponte come acquirente di ulteriori tre navi portacontainer: la Acacia Makoto da 1.850 Teu costruita nel 2004 rilevata dalla cinese Qingdao Pengteng per 6,95 milioni di dollari, la Voronezh da 1.730 Teu costruita nel 2009 in arrivo da Fesco per 9 milioni di dollari e la RHL Aurora da 1.732 Teu costruita nel 2006 ceduta da Hamburger Lloyd per 6,5 milioni di dollari.

Mentre Msc è destinata a sorpassare Maersk in termini di capacità operativa quando il suo portafoglio ordini sarà consegnato, in termini di tonnellaggio effettivo di proprietà in termini di Teu, il vettore danese rimane assolutamente dominante, possedendo attualmente più del doppio della sua flotta di box rispetto alla shipping company ginevrina.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version