• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Dal ministero chiarimenti sul bando (ancora prorogato) della linea Civitavecchia-Olbia in convezione

Sono stati nuovamente prorogati – questa volta fino al prossimo 31 marzo – i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’esercizio del servizio di continuità marittima della linea Civitavecchia – Olbia con obblighi di servizio pubblico. Lo ha reso noto il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili fornendo anche alcuni chiarimenti […]

di Nicola Capuzzo
4 Marzo 2021
Stampa

Sono stati nuovamente prorogati – questa volta fino al prossimo 31 marzo – i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’esercizio del servizio di continuità marittima della linea Civitavecchia – Olbia con obblighi di servizio pubblico.
Lo ha reso noto il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili fornendo anche alcuni chiarimenti sul servizio in risposta a domande di potenziali interessati, e quindi indirettamente anche ad alcuni degli interrogativi posti da alcuni addetti ai lavori dalle pagine di SHIPPING ITALY.
Innanzitutto il dicastero a specifica domanda ha ribadito che la linea dovrà avere come approdo in Sardegna necessariamente il porto di Olbia, e come questo non sia sostituibile dalla vicina Golfo Aranci.
Il collegamento – ha poi chiarito ancora il dicastero – potrà inoltre essere servito da una corsa di andata in diurna e una di ritorno in notturna, cosa che permetterebbe in particolare nel periodo compreso tra il 1 ottobre e il 31 maggio l’impiego di una sola nave rendendo maggiormente sostenibile il servizio da un punto di vista economico.
Infine, ed è probabilmente il punto più importante, il Ministero ha confermato l’impianto generale della procedura, che è quello di un “approccio orizzontale a tutti gli armatori interessati” in cui l’esecuzione del servizio pubblico di continuità territoriale in inverno (ovvero il periodo tra il 1 ottobre e il 31 maggio) è “condizione essenziale” per poter operare anche in quello estivo (tra il 1 giugno e il 30 settembre), evidenziando però anche che il sistema è concepito per essere un regime “aperto”, in cui “è sempre consentito alle interessate di presentare richiesta di autorizzazione a operare sulla linea, per almeno 24 mesi consecutivi”.
In sostanza, secondo il ragionamento del dicastero, gli armatori attivi nell’ambito della convezione, per riuscire a soddisfare l’elevata domanda estiva, nei mesi più caldi dovrebbero incrementare la flotta attiva sulla rotta impiegando anche più di due navi a testa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version