• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Snam valuta a chi affidare il trasporto ro-ro di autobotti con Panigaglia

Ormai non ci sono più dubbi: Gnl Italia, la società di Snam che gestisce il rigassificatore di Panigaglia, intende sfruttare il trasporto via mare per navettare all’interno del Golfo di La Spezia le autobotti cariche di Gnl fino alla rete autostradale. E’ scritto nero su bianco all’interno del progetto per la distribuzione del gas naturale […]

di Nicola Capuzzo
13 Gennaio 2020
Stampa

Ormai non ci sono più dubbi: Gnl Italia, la società di Snam che gestisce il rigassificatore di Panigaglia, intende sfruttare il trasporto via mare per navettare all’interno del Golfo di La Spezia le autobotti cariche di Gnl fino alla rete autostradale.

E’ scritto nero su bianco all’interno del progetto per la distribuzione del gas naturale liquefatto alla rete terrestre che il Gruppo Snam ha depositato al Ministero dell’Ambiente per la verifica di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale (Via).

Per stimare l’ impatto ambientale nello studio viene ipotizzato (ma al momento è appunto un’ipotesi) un traffico giornaliero di 28 camion nell’ arco di 16 ore lavorative (dalle 6 alle 22). I camion arriveranno in porto alla Spezia dall’autostrada e, in un’ area ancora da individuare e predisporre, saliranno sulla chiatta o, più probabilmente su un piccolo traghetto, quattro per volta per raggiungere poi il pontile di Panigaglia (chiaramente non la stessa banchina dove ormeggiano le navi metaniere ma un’altra area appositamente attrezzata). Al rigassificatore la nuova stazione di caricamento potrà rifornire le quattro autobotti in contemporanea e in circa in un’ora e mezza di tempo.

La scelta da parte di Gnl Italia di trasportare delle autobotti via mare è determinata dalla impossibilità di raggiungere Panigaglia via terra, lungo la strada Napoleonica, per il vantaggio della vicinanza al casello della A15 che evita anche il transito dei mezzi stradali in aree abitate.

Lo studio di Snam al momento non specifica se verranno utilizzate chiatte (eventualmente da trainare) o, più probabilmente traghetto di piccole dimensioni e magari bidirezionali. A proposito del fatto se sarà la stessa Gnl Italia a gestire in-house questo servizio marittimo o se verrà esternalizzato a terzi, foti vicine al Gruppo Snam fanno sapere a Shipping Italia che “valutazioni in questo senso sono ancora in tto e che “al momento non è stato ancora individuato un operatore per il servizio di traghettamento dei camion”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version