• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

Grimaldi unico offerente per la continuità marittima sulla Napoli – Cagliari – Palermo

A 24 ore di distanza dal verbale che ha reso nota la partecipazione di Grandi Navi Veloci e Compagnia Italiana di Navigazione al bando di gara per la linea marittima sovvenzionata fra Genova e Porto Torres, sempre Invitalia ha aperto oggi le buste digitali relative alla procedura che riguarda il collegamento fra Campania, Sardegna e […]

di Nicola Capuzzo
29 Aprile 2021
Stampa

A 24 ore di distanza dal verbale che ha reso nota la partecipazione di Grandi Navi Veloci e Compagnia Italiana di Navigazione al bando di gara per la linea marittima sovvenzionata fra Genova e Porto Torres, sempre Invitalia ha aperto oggi le buste digitali relative alla procedura che riguarda il collegamento fra Campania, Sardegna e Sicilia.

Nell’ambito della “procedura aperta per l’affidamento in concessione del servizio pubblico di trasporto marittimo di passeggeri, veicoli e merci tra Napoli, Cagliari e Palermo e viceversa” ha presentato offerta un unico operatore economico: Grimaldi Euromed Spa. Come sempre i responsabili del procedimento avvieranno ora la “verifica della presenza e completezza delle dichiarazioni e dei documenti contenuti nella ‘Busta’ amministrativa e alla rispondenza a quanto richiesto nella lex specialis di gara”.

La durata del servizio messo a gara era stata fissata in 60 mesi (5 anni), mentre l’importo stanziato dal Mit è di 33,635 milioni di euro, più un’eventuale premialità di 672mila euro.  E’ prevista poi la possibile proroga tecnica per un massimo di 6 mesi a fronte di 3,363 milioni. Per questa linea il Ministero dei trasporti chiedeva una nave ro-pax di età non superiore a 20 anni, con capacità trasporto passeggeri non inferiore a 650 persone, di cui 400 in cabina, e capacità di trasporto trailer-auto minima come di seguito delineata: per i soli mezzi pesanti 1.500 metri lineari di corsia; per le sole autovetture 530 veicoli.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version