• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

Partito per Genova il traghetto Scottish Viking pronto a entrare nella flotta Grandi Navi Veloci

Nel giro di una settimana la compagnia di traghetti genovese Grandi Navi Veloci si appresta ad accogliere nella sua flotta un’ulteriore nave ro-pax. E’ infatti appena partita dal porto polacco di Gdansk (Danzica) la Scottish Viking che verrà ribattezzata Gnv Sealand ed è attesa nel porto di Genova l’8 maggio prossimo. Costruita nel 2009 presso […]

di Nicola Capuzzo
1 Maggio 2021
Stampa

Nel giro di una settimana la compagnia di traghetti genovese Grandi Navi Veloci si appresta ad accogliere nella sua flotta un’ulteriore nave ro-pax. E’ infatti appena partita dal porto polacco di Gdansk (Danzica) la Scottish Viking che verrà ribattezzata Gnv Sealand ed è attesa nel porto di Genova l’8 maggio prossimo.

Costruita nel 2009 presso il Cantiere Navale Visentini di Porto Viro (Rovigo), questo traghetto ha una capacità di 2.255 metri lineari e può accogliere fino a 880 persone. Il suo passaggio a Gnv, annunciato già lo scorso gennaio, avverrà in virtù di un noleggio a lungo termine (bare boat charter) con opzione d’acquisto secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY. Nell’immediato la nuova nave andrà a supportare le linee della compagnia durante i lavori di installazione e attivazione dell’impianto di depurazione dei gas di scarico (scrubber) delle altre unità della flotta.

All’atto dell’annuncio di questa new entry Grandi Navi Veloci aveva spiegato che “l’arrivo della Gnv Sealand di fatto raddoppia l’aumento di capacità già pianificato dalla compagnia con l’ingresso in flotta – nella primavera del 2021 – di un’unità di nuova costruzione, attualmente in fase di realizzazione presso i Cantieri Visentini (la Gnv Bridge, ndr), che con 2.564 metri lineari garantirà un aumento della capacità di stiva impiegata nell’ambito della rete autostrade del mare – infrastruttura strategica per il Paese – e consentirà, in alternativa alla movimentazione dei mezzi pesanti sulla stessa tratta stradale, l’abbattimento delle emissioni in atmosfera e dei relativi costi per la collettività”. La società guidata da Matteo Catani poi aggiungeva: “A partire da giugno 2021 sarà operativa la nuova linea stagionale con la Sardegna tra Civitavecchia e Olbia – con 5 partenze a settimana da entrambi i porti – oltre alle storiche linee estive Genova-Porto Torres e Genova-Olbia”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version