• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Armi in transito nei porti italiani: presentata un’interrogazione al Ministro delle infrastrutture

Continua a tenere banco in banchina e ora anche in Parlamento il delicato tema del transito di armi attraverso i porti italiani. Alcuni esponenti di Pd, M5S e altri partiti (i deputati Boldrini, Bruno Bossio, Costanzo, Ehm, Fassina, Fratoianni, Muroni, Sarli, Suriano, Termini e Trizzino) hanno infatti presentato un interrogazione a risposta scritta al Ministro […]

di Nicola Capuzzo
19 Maggio 2021
Stampa

Continua a tenere banco in banchina e ora anche in Parlamento il delicato tema del transito di armi attraverso i porti italiani. Alcuni esponenti di Pd, M5S e altri partiti (i deputati Boldrini, Bruno Bossio, Costanzo, Ehm, Fassina, Fratoianni, Muroni, Sarli, Suriano, Termini e Trizzino) hanno infatti presentato un interrogazione a risposta scritta al Ministro della Difesa e al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili per sapere se il Governo sia a conoscenza degli eventi avvenuti negli ultimi giorni in alcuni scali del Nord Italia.

L’interrogazione trae spunto da quanto riferito da ‘The Weapon Watch’ (Osservatorio sulle armi nei porti europei e mediterranei) secondo cui un carico di proiettili ad alta precisione destinati al porto israeliano di Ashdod sarebbe stato imbarcato il 13 maggio 2021 a Genova presso il Genoa Port Terminal. nell’interrogazione si legge: “Le operazioni di imbarco si sarebbero svolte senza che il container – segnalato come contenente esplosivi di classe 1 (esattamente 1.4S) – toccasse la banchina, e quindi dovesse sostare nell’apposita area del terminal destinata alle merci pericolose; la nave su cui le munizioni sarebbero state imbarcate, la Asiatic Island, proveniva da Marsiglia, e sarebbe rimasta a Genova per una dozzina di ore per poi ripartire alle 4 del mattino successivo, 14 maggio; la Asiatic Island avrebbe successivamente imbarcato altri container con merci pericolose nel porto di Livorno”.

Agli esponenti del Governo si chiede “se le operazioni descritte di caricamento e trasporto delle merci esplosive nelle aree portuali e sulla nave Asiatic Island si sono svolte correttamente e sotto lo stretto controllo degli ufficiali addetti, nella salvaguardia della sicurezza dei lavoratori direttamente impegnati e presenti nelle aree circonvicine, oltreché della sicurezza della popolazione dei quartieri retrostanti le aree portuali in cui ha operato la nave Asiatic Island”. Ma anche “se per queste merci sono state concesse le autorizzazioni ai sensi della legge 185 del 1990” e “se non intenda il Governo valutare la sospensione dell’export militare italiano verso entità statali e non statali coinvolte negli scontri tra israeliani e palestinesi”.

La nave Asiatic Island è operata dalla compagniadi navigazione israeliana Zim e scala i porti di Fos sur Mer (Marsiglia), Genova, Livorno e Napoli collegandoli ad Ashdod e Haifa. Nell’interrogazione i deputati ricordano che “in questi giorni in Israele e in Palestina è deflagrata una vera e propria guerra civile e non si arrestano gli scambi di bombe e missili tra Israele e Gaza che stanno causando distruzione e ingenti vittime civili”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version