• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

La Scozia chiude i porti alle crociere: Msc Virtuosa costretta al cambio di programma improvviso

Con una decisione dell’ultimo minuto, il governo scozzese ha appena annunciato la sua decisione di mantenere per il momento i propri porti chiusi alle grandi navi da crociera nonostante i progressi nel controllo della pandemia di Covid-19. La decisione è arrivata il giorno prima dell’arrivo a Greenock della prima grande nave (la Msc Virtuosa) prevista […]

di Nicola Capuzzo
9 Giugno 2021
Stampa

Con una decisione dell’ultimo minuto, il governo scozzese ha appena annunciato la sua decisione di mantenere per il momento i propri porti chiusi alle grandi navi da crociera nonostante i progressi nel controllo della pandemia di Covid-19. La decisione è arrivata il giorno prima dell’arrivo a Greenock della prima grande nave (la Msc Virtuosa) prevista nel programma di riavvio estivo delle crociere nazionali nel Regno Unito.

Informando il Parlamento scozzese sulla situazione più ampia del Covid-19 in tutta la regione, il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon ha descritto la condizione generale come “ancora fragile”. Più nel dettaglio ha aggiunto che, “mentre molti segnali sono positivi, c’è bisogno ancora di una continua cautela”.

Sulla base della situazione attuale, il governo scozzese ha deciso che le crociere nazionali saranno autorizzate a ripartire solo quando tutta la Scozia raggiungerà il “livello 1” su una sua scala che va da 0 a 4. Mentre la regione dove si trova il porto di Greenock è attualmente al livello 1, parti della Scozia rimangono al livello 2 e ci sono ancora alcune restrizioni per viaggiare all’interno del Paese e in tutto il Regno Unito. Il governo ha detto di essere consapevole “dell’impatto delle attuali restrizioni sulle crociere” ma ha anche aggiunto di essere stato chiaro nella sua politica che avrebbe determinato la propria posizione sulle crociere all’inizio di giugno in base allo stato degli sforzi per contrstare la diffusione del virus.

La Scottish Passenger Agents’ Association, che rappresenta il settore dei viaggi in Scozia, ha rilasciato una dichiarazione che condanna la decisione e il potenziale impatto sulle imprese scozzesi negando il ritorno delle crociere che visitano i porti o che imbarcano passeggeri in Scozia. L’Inghilterra ha permesso alle crociere nazionali per i residenti del Regno Unito di riprendere sotto strette restrizioni a maggio, ma ha detto che la decisione sarebbe rimasta alle autorità locali.

“Siamo ora di fronte alla situazione in cui i passeggeri scozzesi che si sono uniti alla crociera a Liverpool si vedono precluso il diritto di mettere piede nel loro paese” ha detto Joanne Dooey, presidente della Scottish Passenger Agents’ Association. “Il governo scozzese ha effettivamente chiuso le frontiere del paese a qualsiasi cosa che non sia un viaggio su strada. L’ironia è che ognuno di questi passeggeri può salire su una macchina e guidare da Southampton a Inverclyde senza test, controlli di frontiera o vaccinazioni”.

La prima nave da crociera ad essere colpita è appunto la Msc Virtuosa di Msc Crociere, che ha preso il largo con il primo itinerario intorno alle isole britanniche questa settimana dopo aver iniziato brevi crociere da Southampton. La nave da crociera, che ha una capacità normale di 6.000 passeggeri, sta attualmente navigando con circa 900 passeggeri a causa delle limitazioni imposte dal governo britannico.

La MSC Virtuosa era ieri a Liverpool e oggi avrebbe dovuto attraccare a Greenock per una sosta di circa 10 ore ma è rimasta invece per altre 24 ore nel primo scalo. A Greenock circa 300 passeggeri avrebbero dovuto scendere a terra per le escursioni. La nave sta offrendo una crociera di 7 notti fra Southampton, Liverpool, Greenock, Belfast e l’isola di Portland. Le agenzie di viaggio in Scozia sono state informate che anche le partenze da Greenock del 16 e 23 giugno sono state cancellate.

Così come Msc, anche altre compagnie di navigazione avevano previsto di fare crociere dalla Scozia come parte del riavvio estivo delle crociere nazionali per i passeggeri del Regno Unito.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version