• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Le navi di Marnavi tornano ad approvvigionare di acqua le Eolie

Il Ministero della Difesa – scrive la Gazzetta del Sud – ha autorizzato le navi cisterna di Marnavi a poter effettuare l’integrazione idrica di cui necessitano le isole Eolie per poter affrontare la stagione estiva. Secondo quanto riferito da diverse testate siciliane, gli approvvigionamenti di acqua potabile via nave erano infatti stati sospesi dalla Regione […]

di Nicola Capuzzo
23 Giugno 2021
Stampa

Il Ministero della Difesa – scrive la Gazzetta del Sud – ha autorizzato le navi cisterna di Marnavi a poter effettuare l’integrazione idrica di cui necessitano le isole Eolie per poter affrontare la stagione estiva. Secondo quanto riferito da diverse testate siciliane, gli approvvigionamenti di acqua potabile via nave erano infatti stati sospesi dalla Regione Siciliana dopo che la Corte dei Conti aveva sollevato un caso per un presunto danno erariale nei confronti del ministero della Difesa.
Secondo quanto riportato nella sua relazione di inizio anno giudiziario 2021, la procura regionale della Corte dei Conti riferiva di avere depositato un invito a dedurre in cui contestava al sindaco di Lipari, all’assessore con delega ai servizi idrici del Comune, a un dirigente dello stesso municipio nonché ai dirigenti della Regione siciliana competenti per la materia appunto un danno erariale di circa 2,7 milioni di euro a causa del sottoutilizzo del dissalatore presente sull’isola e del conseguente ricorso al rifornimento tramite navi cisterna (nel dettaglio, unità di Marnavi, sulla base di incarichi assegnati dal Ministero della Difesa).

Secondo quanto riporta ancora la Gazzetta del Sud, nei serbatori dell’isola saranno ora scaricate 25 mila tonnellate di acqua che si andranno ad aggiungere a quelle fornite del dissalatore di San Vincenzo. L’impianto, che appunto continua a produrre al 50%, garantisce nel periodo estivo 4mila tonnellate di acqua anziché le 8.000 previste a causa di frequenti problemi tecnici.
Nelle loro contro deduzioni e in audizione di fronte ai giudici contabili, i dirigenti comunali e regionali avrebbero ribadito che “le navi venivano richieste e autorizzate dal ministero perché il dissalatore funzionava al 50% e non era in grado sia d’estate che d’inverno a garantire i fabbisogni degli isolani e dei turisti”. “Per molti anni sia d’estate che d’inverno – ha dichiarato in particolare il vice sindaco di Lipari – per il non funzionamento del dissalatore è mancata l’acqua sull’isola e siamo stati costretti a chiedere alla Regione l’integrazione con le navi cisterne. I dirigenti regionali hanno accordato la richiesta inoltrandola al ministero che l’ha accordata”.
Secondo il report della Corte dei Conti l’approvvigionamento di acqua tramite navi risulta sette volte più oneroso rispetto a quello garantito da un impianto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version