• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Tripmare riceve da Sanmar un rimorchiatore per il porto di Ashdod

Il cantiere turco Sanmar ha consegnato a Tripmare (joint venture paritetica fra i gruppi Ocean e Rimorchiatori Riuniti del Mediterraneo) un nuovo rimorchiatore di tipo Vsp (Voith Schneider Propeller) che la società triestina prevede di utilizzare ad Ashdod. Ribattezzato Eitan, il mezzo è stato realizzato sulla base del progetto VectRa Avt 3000 dello studio canadese […]

di Nicola Capuzzo
12 Luglio 2021
Stampa

Il cantiere turco Sanmar ha consegnato a Tripmare (joint venture paritetica fra i gruppi Ocean e Rimorchiatori Riuniti del Mediterraneo) un nuovo rimorchiatore di tipo Vsp (Voith Schneider Propeller) che la società triestina prevede di utilizzare ad Ashdod. Ribattezzato Eitan, il mezzo è stato realizzato sulla base del progetto VectRa Avt 3000 dello studio canadese Robert Allan Ltd.  e andrà ad affiancarsi ad Arie A e ad Ashdod, altri tug di proprietà di Tripmare pure realizzati da Sanmar che già operano nello scalo israeliano.

Con una capacità di tiro a punto fisso di 73,5 tonnellate e  lunghezza fuori tutto di 30,25 metri, il nuovo rimorchiatore è dotato inoltre sistemi fire-fighting e per il recupero di carburanti e di una coppia di motori diesel CAT 3516C. L’impianto elettrico comprende due generatori diesel identici, ognuno in grado di generare 86kW.
Eitan può raggiungere una velocità di 13,25 nodi e le sue cisterne gli garantiscono, spiega Sanmar in una nota, ampia autonomia. In particolare può accogliere fino a 163 metri cubi di carburante, 20 metri cubi di acqua e 11 metri cubi di schiuma anti-incendio. A disposizione dell’equipaggio sono inoltre presenti quattro cabine singole e una doppia, tutte poste sul ponte principale.

“Il modello VectRa Avt 3000 è il risultato di una stretta collaborazione tra Sanmar, Robert Allan Ltd e Voith, dal tavolo da disegno alle prove in mare” ha spiegato Ali Gurun, vicepresidente di Sanmar, che poi ha aggiunto: “Tripmare è un cliente abituale ed è sempre piacevole per noi quando un cliente torna per nuovi ordini. Sono sicuro che saranno deliziati da Eitan.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version