• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Featured

L’utilizzo dei terminal container globali crescerà al 75% entro il 2025

Le merci che viaggiano via mare, in particolare all’interno di container, tenderanno a riempire sempre di più nei prossimi anni i terminal portuali, il cui livello di utilizzazione medio passerà entro il 2025 dal 67% al 75%. Lo si legge nell’analisi annuale sul tema realizzata da Drewry, in cui la società evidenzia come l’aumento di […]

di Nicola Capuzzo
23 Agosto 2021
Stampa

Le merci che viaggiano via mare, in particolare all’interno di container, tenderanno a riempire sempre di più nei prossimi anni i terminal portuali, il cui livello di utilizzazione medio passerà entro il 2025 dal 67% al 75%. Lo si legge nell’analisi annuale sul tema realizzata da Drewry, in cui la società evidenzia come l’aumento di capacità degli scali – pur proseguendo – non riuscirà a tenere testa a quello dei traffici.
Secondo la società, la tendenza dettata dalla pandemia è stata di una diminuzione dei volumi gestiti dai terminali, che però sono riusciti a tenere sotto controllo i costi. Le stime per il futuro sono di una crescita annua del 2,5% della capacità terminalistica globale, fino a raggiungere i 1,3 miliardi di Teu nel 2025. A contribuire alla maggiore offerta saranno perlopiù gli ampliamenti e soprattutto gli efficientamenti (ad esempio tramite digitalizzazione e introduzione della blockchain) di strutture già esistenti, mentre i progetti nuovi (greenfield) daranno un apporto solo residuale.
Un aumento maggiore, come detto sopra, sarà però quello della domanda di servizi terminalisti globali, che crescerà del doppio (il 5%) in media ogni anno, portando il livello di utilizzo degli scali al 75% entro il 2025.

L’analisi di Drewry ha dato poi uno sguardo anche alle operazioni nel settore, in particolare acquisizioni e fusioni, rilevando come il mercato sia rimasto ‘resiliente’ continuando ad attrarre gli investitori finanziari; dal lato dei global carrier la tendenza è stata invece più quella a disinvestire, cedendo le strutture, e assicurandosi invece accordi di lunga durata con i gestori dei terminal.

Quanto ai principali operatori globali presenti sul mercato, il report relativamente al 2020 mostra come al primo posto della classifica si collochi Psa, con 59,5 milioni di Teu gestiti, in lieve calo (-1,4%) sul 2019, seguita da China Merchants Ports che invece ha guadagnato il 13,4% arrivando a 47,1 milioni di Teu. Al terzo posto la connazionale China Cosco Shipping (con 46,2 milioni di Teu, -4,9%), quindi nell’elenco compaiono Apm Terminals (45,5 milioni, -2,9% sul 2019) e Hutchison Ports (44,7 milioni, -2,2%). Chiude la ‘top 6’ di Drewry Til, l’unico altro operatore a registrare una decisa crescita (+10,6%), che nel 2020 ha raggiunto i 31,8 milioni di Teu movimentati grazie a “una espansione del suo portafoglio di terminal e le forti performance registrate in diversi porti maggiori”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version