• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Le crociere tornano a navigare: ecco navi e mercati delle 61 compagnie ripartite

Lentamente ma costantemente l’industria delle crociere sta progressivamente tornando a prendere il largo dopo oltre un anno di stop pressoché totale causato dalla pandemia di Covid-19. Nel corso di questo mese di settembre arriverà a circa 200 (su un totale di 410 attive) il numero di navi passeggeri rientrate in attività per offrire vacanze a […]

di Nicola Capuzzo
13 Settembre 2021
Stampa

Lentamente ma costantemente l’industria delle crociere sta progressivamente tornando a prendere il largo dopo oltre un anno di stop pressoché totale causato dalla pandemia di Covid-19.

Nel corso di questo mese di settembre arriverà a circa 200 (su un totale di 410 attive) il numero di navi passeggeri rientrate in attività per offrire vacanze a bordo. Saranno invece 61 le compagnie di navigazione a poter dire di aver ripreso servizio secondo il riassunto  dei programmi offerto dalla testata giornalistica Cruise Industry News.

A SHIPPING ITALY l’italiana Costa Crociere ha riepilogata il proprio programma operativo ricordando innanzitutto che nell’estate 2021 la compagnia ha operato con un totale di 4quattro navi, tutte nel Mediterraneo. Costa Smeralda e Costa Firenze, le navi più nuove e innovative della flotta, nel Mediteraneo occidentale (Italia, Francia, Spagna), mentre Costa Luminosa e Costa Deliziosa sono state impiegate nel Mediteraneo orientale (Italia e Grecia).

Nel 2021 è previsto poi il ritorno in servizio di alte tre navi: Costa Diadema il 23 settembre da Savona (destinazione Spagna e Portogallo), Costa Fascinosa a novembre (Sud America), Costa Toscana, nuova nave con propulsione a Gnl gemella di Costa Smeralda, da dicembre nel Mediterraneo.

Altre tre navi si aggiungeranno nella primavera del 2022: Costa Favolosa (aprile) nel Mediterraneo, Costa Fortuna (maggio) in Nord Europa e Costa Pacifica (aprile) alle isole Canarie.

Anche Msc Crociere può vantare già una decina di navi rientrate in attività. Una di queste è la nuovissima Msc Seashore, mentre fra le altre unità figurano Msc Bellissima e Msc Meraviglia che hanno ripreso servizio in mercati extra-europei come Mar Rosso e Bahamas.

In questo mese di settembre sarà la volta di Msc Divina e poi di Msc Preziosa a mollare gli ormeggi. Msc risulta attualmente operativa in Mediterraneo, Nord Europa, Mar Rosso, Bahamas e Caraibi con le seguenti unità: Msc Grandiosa, Msc Seaside, Msc Virtuosa, Msc Orchestra, Msc Splendida, Msc Magnifica, Msc Seaview, Msc Bellissima, Msc Seashore, Msc Meraviglia, Msc Divina (dal 16 settembre) e Msc Preziosa (dal 23 settembre).

Per Royal Carribean, che già aveva ripreso il largo con qualche itinerario dal porto di Singapore e da Miami negli stati Uniti, sono ora 14 le navi in attività a Singapore, alle Bahamas, in Europe, Alaska e Caraibi. Questa la lista di navi in navigazione ‘attiva’:  Quantum of the Seas, Adventure of the Seas, Freedom of the Seas, Anthem of the Seas, Jewel of the Seas, Serenade of the Seas, Odyssey of the Seas, Allure of the Seas, Ovation of the Seas, Symphony of the Seas, Independence of the Seas, Harmony of the Seas, Mariner of the Seas e Oasis of the Seas.

Dopo 16 mesi di pausa forzata anche Carnival Cruise Line da luglio è tornata a offrire itinerari da Galveston e Miami; attualmente la compagnia ha 8 navi in servizio (inclusa la nuovissima Mardi Gras) e alter tre unità riprenderanno il largo entro fine settembre in Nord America, Bahamas, Caraibi e costa ovest degli Usa. Le navi di Carnival Cruise Line in servizio sono le seguenti: Carnival Vista, Carnival Horizon, Carnival Breeze, Carnival Miracle, Mardi Gras, Carnival Magic, Carnival Sunrise, Carnival Panorama, Carnival Pride e a breve (dal 19 settembre) lo saranno anche Carnival Dream e Carnival Glory.

Da luglio è tornata a navigare anche Norwegian Cruise Line offrendo itinerari da alcune isole greche con la nave Norwegian Jade, seguiti più tardi da altre rotazioni in Alaska e ai caraibi da Norwegian Encore e Norwegian Gem rispettivamente. Dal corrente mese di settembre anche la nave Norwegian Epic ha ripreso servizio nel Mediterraneo Occidentale e ulteriori due unità (una delle quali sarà Norwegian Breakaway) salperanno da New York. Ad oggi le navi di Ncl attive fra Europa, Alaska, Caraibi e Bermuda sono: Norwegian Jade, Norwegian Encore, Norwegian Gem, Norwegian Epic, Norwegian Getaway e Norwegian Breakaway (quest’ultima dal 26 settembre).

Celebrity Cruises ha riaccolto a bordo i crocieristi dallo scorso mese di luglio e attualmente ha 7 navi in attività ai Caraibi, in Alaska, alle Galapagos e nel Regno Unito. Un’ottava nave tornerà a imbarcare ospiti da Miami da questo mese di settembre aggiungendosi alle seguenti navi attive: Celebrity Apex, Celebrity Edge, Celebrity Silhouette, Celebrity Flora, Celebrity Millennium, Celebrity Xpedition, Celebrity Equinox e Celebrity Summit (quest’ultima dal prossimo 16 settembre).

Dopo 18 mesi senza crocieristi a bordo, Princess Cruises sta ripartendo ora dalla west coast degli Stati Uniti con la nave Grand Princess che il prossimo 25 settembre salperà da Los Angeles per un itinerario verso le coste messicane. Altre tre navi (Majestic Princess, Regal Princess e Sky Princess) erano entrate in servizio lo scorso luglio in Alaska e nel Regno Unito.

Due sono invece le navi in attività di Disney Cruise Line (Disney Magic e Disney Dream)

con itinerari dai porti della Gran Bretagna e del Nord America. Da questa settimana ha ripreso il largo anche la Disney Fantasy.

Con la nuova unità Seven Seas Splendor riprende a navigare questa settimana il marchio di lusso Regent Seven Seas salpando dal porto di Southampton per un itinerario verso le British Islands e l’Europa continentale.

Azamara è già ripartita lo scorso luglio in Grecia con la nave Azamara Quest così come Holland America Line ha fatto lo stesso con una prima nave in servizio da luglio con l’Alaska (Nieuw Amsterdam) e da agosto nel Mediterraneo (Eurodam). La prossima a salpare sarà la Zuiderdam negli Stati Uniti (costa ovest da san Diego).

Oceania Cruises ha riavviato i motori da agosto con la nave Marina in Nord Europa mentre Vantage Cruise Line ha esordite nelle crociere oceaniche sempre il mese scorso con la nave da 140 ospiti Ocean Explorer in servizio fra il Regno Unito e le sue isole circostanti. La tedesca Tui Cruises puç invece vantare già sei (su sette in flotta) navi operative in Nord Europa e in Mediterraneo.

Fra le altre compagnia crocieristiche che sono tornate a offrire itinerari cruise Industry news segnala: Aida Cruises, Alaskan Dream Cruises, American Cruise Lines, American Queen Steamboat Company, Apt, Aranui Cruises, Asuka Cruise, Atlas Ocean Voyages, Black Sea Cruises, Club Med, Coral Expeditions, CroisiEurope, Crystal Cruises, Cunard Line, Dream Cruises, Olsen Cruise Lines, Hapag-Lloyd Cruises, Hebridean Island Cruises, Heritage Expeditions, Hurtigruten, Lindblad Expeditions, Marella Cruises, Metropolitan Touring, Mitsui OSK, Nicko Cruises, Noble Caledonia, P&O Cruises, Paul Gauguin, Phoenix Reisen, Plantours Ponant, Saga Cruises, Scenic Group, Sea Cloud Cruises, Seabourn, Seadream, Silversea Cruises Lawrence Cruise Lines, Star Clippers, True North Cruises, UnCruise Adventures, Variety Cruises, Venus Cruise, Viking Cruises, Virgin Voyages, Viva Expedition Cruises e Windstar Cruises.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version