• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Diga di Genova, impugnata la direzione lavori al Rina per possibile conflitto d’interesse

Una nuova tegola rischia di abbattersi sull’iter del più importante (per ammontare: prima fase da 950 milioni di euro) progetto portuale italiano, la realizzazione della nuova diga foranea di Genova. Ieri infatti Progetti Europa & Global, capogruppo del raggruppamento (formato anche da Acquatecno e Socotec Infrastructure) che si era piazzato al secondo posto della relativa […]

di Nicola Capuzzo
15 Settembre 2021
Stampa

Una nuova tegola rischia di abbattersi sull’iter del più importante (per ammontare: prima fase da 950 milioni di euro) progetto portuale italiano, la realizzazione della nuova diga foranea di Genova.

Ieri infatti Progetti Europa & Global, capogruppo del raggruppamento (formato anche da Acquatecno e Socotec Infrastructure) che si era piazzato al secondo posto della relativa procedura, ha impugnato l’aggiudicazione a Rina Consulting da parte dell’Autorità di Sistema Portuale dell’appalto da oltre 19 milioni di euro per supporto tecnico, controllo qualità e direzione lavori (in una sigla pmc, ovvero project management consultant) inerente progettazione definitiva, esecutiva ed esecuzione lavori della diga (ancora da bandirsi).

Nel mirino ci sarebbe il presunto conflitto di interesse in capo a Rina Consulting, in quanto facente capo al medesimo gruppo (Rina Spa) che attraverso un’altra controllata, Rina Check, si aggiudicò la verifica della progettazione di fattibilità tecnico economica (pfte, appaltata a un raggruppamento capeggiato da Technital), dal momento che ai compiti assegnati all’aggiudicataria ci sarà quello di “consentire all’Amministrazione di procedere all’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica dell’intervento per avviare la relativa procedura di affidamento in appalto integrato complesso”: Rina Consulting, cioè, dovrà supportare Adsp e Technital nella risoluzione delle problematiche della pfte riscontrate da Rina Check.

Il tema dei potenziali conflitti di interesse incrociati era già emerso in corso di aggiudicazione. Tanto che l’Adsp, quando il primo luglio scorso provvide alla disamina delle manifestazioni di interesse ricevute (per la direzione lavori), concluse che il raggruppamento formato da Technital, Modimar Project, Thetis e Pro Iter Infrastrutture Territorio non potesse essere invitato a presentare offerta. Infatti, scriveva il responsabile  unico del procedimento (Rup) Marco Vaccari, “i servizi oggetto di appalto, relativamente alle prime 2 fasi dello stesso, attendono al supporto al Rup nell’ambito del coordinamento progettuale e nell’iter di approvazione e gara del progetto: ove venissero svolti dal medesimo soggetto che ha elaborato il progetto potrebbero essere elemento di conflitto e di assenza di terzietà ed imparzialità sia pure potenziale effettivamente ed espressamente richiesta (…). Oggetto del servizio sono altresì le attività di supporto anche nello sviluppo di progettazione definitiva ed esecutiva che ha quale base la progettazione di fattibilità sviluppata dall’operatore di cui si verte: appaiono evidenti i potenziali conflitti e rischi per la terzietà”.

Aver redatto la pfte, in sintesi, rende impossibile per Technital ricoprire il ruolo di project management consultant. Averne verificato la conformità (sollevando osservazioni), invece, non crea problemi a Rina dato che, come più concisamente riporta il 18 agosto nel verbale di attestazione dei requisiti, Vaccari ha “acquisito, con prot. n. 19753 del 30/06/2021, la documentazione a comprova dell’autonomia di Rina Consulting S.p.A. rispetto a Rina Check S.r.l.”. Risposta di fatto a Tommaso Paoluzi Vincenti Mareri, rappresentante di RTI Progetti Europa, che in sede di apertura delle buste aveva fatto mettere agli atti una dichiarazione “circa la presunta incompatibilità di Rina Consulting”.

Non rimane che attendere di capire con quale visione il Tar della Liguria concorderà; già la prossima settimana o al più tardi quella successiva, l’organo di giustizia amministrativa valuterà la richiesta di sospensiva avanzata da Progetti Europa & Global. Così come si potrà capire se e quale peso possa avere il fatto che Rina Consulting stia facendo man bassa di tutti i maggiori appalti di pmc nel territorio (dopo quello per i lavori del Ponte Morandi, ribaltamento a mare di Fincantieri, diga e progetto “Assi di Forza”, progetto del Comune di Genova da mezzo miliardo di euro relativo al Tpl), accomunati dall’identità del vertice delle stazioni appaltanti: ancorché banditi da Adsp, infatti, i progetti portuali fanno parte del programma straordinario di opere di cui è responsabile il commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto, cioè il sindaco Marco Bucci.

Ad ogni modo Rina ha fatto sapere a SHIPPING ITALY di “ritenere che le argomentazioni su cui si basa il ricorso relativo al contratto di Pmc della diga foranea di Genova siano destituite da ogni fondamento”.

Certo, il prosieguo del progetto nuova diga di Genova, già complicato dalla ricerca di fondi (ad oggi quelli certi sono 656 milioni su 950), dal ritardo in alcuni step procedurali (carenza dei pareri Enac e Consiglio Superiore dei lavori Pubblici, Valutazione di Impatto Ambientale da istruire e conferenza dei servizi da convocare) e dall’imminenza del termine (15 gennaio 2022, salvo proroghe) per l’aggiudicazione del bando integrato, si fa sempre più incerto.

Andrea Moizo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version