• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Battaglia a tre per gli approdi messinesi di Caronte, respinta intanto a Reggio Calabria

Sono tre per ognuno dei due lotti in cui è stata suddivisa la Rada San Francesco le offerte pervenute alla scadenza dei termini all’Autorità di Sistema Portuale di Messina per il rilascio di una concessione triennale delle aree (circa 40mila mq in tutto) comprendenti gli approdi su cui poggia il traffico passeggeri-auto di collegamento con […]

di Nicola Capuzzo
23 Settembre 2021
Stampa

Sono tre per ognuno dei due lotti in cui è stata suddivisa la Rada San Francesco le offerte pervenute alla scadenza dei termini all’Autorità di Sistema Portuale di Messina per il rilascio di una concessione triennale delle aree (circa 40mila mq in tutto) comprendenti gli approdi su cui poggia il traffico passeggeri-auto di collegamento con la Calabria.

Lo ha reso noto il presidente dell’ente Mario Mega, confermando che gli offerenti sono gli stessi per entrambi i lotti (uno da 240mila euro per il triennio, l’altro da 360mila): Caronte&Tourist, l’incumbent che oggi gestisce (in proroga dopo la scadenza del 2017) tutti e 5 i cosiddetti scivoli che ora l’Adsp ha voluto suddividere in due terminal, Comet, società dell’imprenditore Ivo Blandina già concessionaria del Terminal Tremestieri che, a sud del centro, oggi ospita il traffico pesante, e Diano Spa, società che attraverso la compagnia Meridiano Lines opera un collegamento per mezzi pesanti fra Tremestieri e Reggio Calabria: “Le commissioni di gara si insedieranno la prossima settimana, con l’apertura delle offerte in seduta pubblica, per poi procedere con la tempistica che loro stessi fisseranno. Io spero che le operazioni si concludano al massimo in un paio di mesi”.

È stato lo stesso Mega a evidenziare come sui due bandi penda il ricorso per annullamento, previa sospensiva, di Caronte, evidentemente contrariata dalla volontà dell’Adsp di aprire il mercato ad un altro soggetto, nell’attesa che, come da piano regolatore, anche questa tipologia di traffico si sposti a Tremestieri, lasciando la Rada ad usi diportistici.

Gli attriti fra la società armatoriale e l’Adsp potrebbero peraltro arricchirsi presto di un nuovo capitolo: proprio oggi, infatti, l’ente ha decretato il rigetto di un’istanza del 2013 con cui Caronte&Tourist si era proposta per la realizzazione di un sistema di approdo per il collegamento marittimo Reggio Calabria – Messina presso le aree a nord del Piazzale Porto a Reggio Calabria. Un progetto risalente e avversato da cittadinanza e amministrazioni reggine, ma ad oggi ancora in essere nelle strategie di Caronte, che potrebbe a questo punto adire il Tar anche per contrastare questo atto.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version