• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Da Bruxelles ‘assoluzione’ per Laziomar e ‘amnistia’ per Saremar

Le sovvenzioni concesse dallo Stato italiano a Laziomar a partire dal 2011 sono conformi alle normative europee in materia di aiuti di stato. Lo ha stabilito la Commissione Europea a conclusione della porzione ‘laziale’ dell’indagine sulla privatizzazione delle compagnie regionali dell’ex gruppo pubblico Tirrenia. Caremar era stata infatti divisa in due rami, quello interessato all’arcipelago […]

di Nicola Capuzzo
30 Settembre 2021
Stampa

Le sovvenzioni concesse dallo Stato italiano a Laziomar a partire dal 2011 sono conformi alle normative europee in materia di aiuti di stato.

Lo ha stabilito la Commissione Europea a conclusione della porzione ‘laziale’ dell’indagine sulla privatizzazione delle compagnie regionali dell’ex gruppo pubblico Tirrenia. Caremar era stata infatti divisa in due rami, quello interessato all’arcipelago pontino passato alla Regione Lazio, ribattezzato appunto Laziomar, e quello attivo nel Golfo di Napoli, ceduto alla Campania.

Ora la Commissione ha stabilito che né i 35 milioni di euro concessi a Laziomar nel periodo 2011-2014, quando la proprietà era della Regione, né i 128 milioni stanziati per il periodo 2014-2024 – con la proprietà passata intanto a mezzo di gara a Compagnia Italiana di Navigazione (poi liquidata con passaggio di Laziomar in quote paritetiche ai tre soci: Snav, gruppo Medmar e gruppo Alilauro) – sono difformi alle norme Ue, così come altre forme di sostegno (utilizzo di strumenti pubblici di sostegno alla liquidità ed esenzioni fiscali) di cui ha beneficiato la società.

Contestualmente ha chiuso la propria indagine su Saremar, l’ex controllata Tirrenia passata alla Regione Sardegna. La vicenda ebbe uno sviluppo diverso, perché la Regione nel 2011 e 2012 operò direttamente la compagnia, ma non solo nell’arcipelago sardo, bensì su rotte effettuate in concorrenza con armatori privati. Sicché nel 2014 la Commissione la condannò a recuperare da Saremar 10,8 milioni di euro di misure di sostegno ritenute da Bruxelles aiuti di Stato incompatibili, con conseguente dissesto della compagnia marittima.

In quel contesto parte dell’indagine fu stralciata e posposta e oggi la Commissione ne ha annunciato la chiusura senza ulteriori conseguenze, dal momento “che Saremar ha cessato ogni attività e i suoi attivi sono stati venduti e poiché sarà cancellata dal registro delle imprese una volta conclusa la procedura di liquidazione”.

Inoltre la Commissione ha ricordato le recenti decisioni su Toremar e Siremar e reso noto che “l’indagine relativa a Caremar è ancora in corso e si concluderà con una decisione separata”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version