• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Tirrenia chiude la linea ro-ro fra i porti di Napoli e Catania

Tirrenia dalla prossima settimana non opererà più la linea regolare fra i porti di Catania, in Sicilia, e Napoli, in Campania. Lo ha annunciato oggi, 7 febbraio, la stessa Tirrenia Cin con una nota indirizzata a tutte le aziende di trasporto nella quale si legge: “Gentilissimi clienti vi informiamo che dalla prossima settimana Tirrenia si […]

di Nicola Capuzzo
7 Febbraio 2020
Stampa

Tirrenia dalla prossima settimana non opererà più la linea regolare fra i porti di Catania, in Sicilia, e Napoli, in Campania. Lo ha annunciato oggi, 7 febbraio, la stessa Tirrenia Cin con una nota indirizzata a tutte le aziende di trasporto nella quale si legge: “Gentilissimi clienti vi informiamo che dalla prossima settimana Tirrenia si vedrà costretta, suo malgrado, a interrompere l’esercizio del collegamento marittimo per le merci fra Napoli e Catania”.

La comunicazione poi aggiunge: “Questa linea era stata aperta nel giugno del 2018 su richiesta del mercato dell’autotrasporto e Tirrenia l’ha fortemente supportata con investimenti importanti. Oggi ci vediamo costretti a interrompere l’esercizio alla luce della mancanza di traffico a sufficienza a sostenere economicamente la linea. Gli altri collegamenti marittimi proseguiranno come da programmazione”. Fra Catania e la Campania a questo punto rimarrà attiva solo la linea operata da Grimaldi che scala Salerno.

Questa annuncio sembra essere il primo segnale concreto del piano di ristrutturazione e razionalizzazione che il Gruppo Moby intende avviare per far tornare i conti e che prevede anche la chiusura delle sedi di Napoli e di Cagliari.

Moby, inoltre, non sta garantendo temporaneamente il collegamento fra Santa Teresa e Bonifacio poiché il traghetto Giraglia questa mattina ha urtato uno scoglio all’uscita dal porto gallurese. Lo scafo esterno ha subito uno squarcio di 8 metri ed è dovuto rientrare in banchina. Non ci sono stati feriti e non si registra sversamento di idrocarburi in mare, né l’allagamento dello scafo. I collegamenti con la Corsica però sono saltati. L’incidente, come riportato dal quotidiano La Nuova Sardegna, si è verificato alle 11, con la prima partenza del traghetto dopo i due giorni di stop forzato dovuto al maltempo, e con la nave a pieno carico di passeggeri e di mezzi.

Da Livorno sono arrivarti dei tecnici per iniziare le operazioni di riparazione del traghetto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version