• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ignazio Messina & C. sarà partner della Dakar 2022 che si correrà in Arabia Saudita

La compagnia di navigazione genovese Ignazio Messina & C. sarà la shipping company partner della Dakar 2022. Lo apprende SHIPPING ITALY attraverso alcune immagini che giungono direttamente da una delle navi del gruppo (la Jolly Quarzo) ormeggiata alla banchina del proprio Imt – Intermodal Marine Terminal del porto di Genova. La scritta “Dakar 2022” con […]

di Nicola Capuzzo
29 Novembre 2021
Stampa

La compagnia di navigazione genovese Ignazio Messina & C. sarà la shipping company partner della Dakar 2022.

Lo apprende SHIPPING ITALY attraverso alcune immagini che giungono direttamente da una delle navi del gruppo (la Jolly Quarzo) ormeggiata alla banchina del proprio Imt – Intermodal Marine Terminal del porto di Genova. La scritta “Dakar 2022” con affianco “Saudi Arabia” lascia pochi dubbi: la compagnia di navigazione controllata dalla famiglia Messina e partecipata dal Gruppo Msc sarà il vettore marittimo partner della competizione di rally appena presentata e che partirà a inizio 2022.

La Dakar 2022 si correrà infatti, per il terzo anno consecutivo, tutta unicamente in Arabia Saudita. Il Rally più famoso al mondo partirà da Hail, nel nord del Paese, il 2 gennaio per concludersi a Jeddah il 14 dello stesso mese dopo 12 tappe e un giorno di riposo che si terrà nella capitale Riyad l’8 gennaio.

In una nota la società genovese ha confermato che “la Ignazio Messina & C. di Genova è l’official carrier del Rally Dakar 2022 Saudi Arabia. Già a partire da questa settimana il gruppo armatoriale metterà a disposizione della macchina organizzativa del più famoso Rally del mondo le tre navi, la Jolly Quarzo, la Jolly Titanio e se necessario anche una parte di stiva della Jolly Perla in partenza da Marsiglia e con destinazione Jeddah in Arabia Saudita. In quanto official carrier (ruolo sancito anche dal logo sulle fiancate delle
navi) la Ignazio Messina curerà la logistica e il trasporto di tutte le auto che parteciperanno al Rally, ma anche di ogni equipment delle varie scuderie iscritte. Il Gruppo armatoriale genovese curerà anche il ritorno previsto per fine gennaio sulla stessa rotta Jeddah-Marsiglia”.

Here it is…

? The official route of Dakar 2022!
? Ha'il – Jeddah ?
? 8 375km (4 258km of SS)

➡️ #Dakar2022 pic.twitter.com/pjl3MTmV5x

— DAKAR RALLY (@dakar) November 28, 2021

Secondo quanto reso noto dagli organizzatori i veicoli si imbarcheranno a Marsiglia nella seconda settimana di dicembre 2021 e raggiungeranno Jeddah alla fine dell’anno; da lì i piloti saliranno a bordo e guideranno via strada fino ad Hail per affrontare le verifiche il 31 dicembre e il primo gennaio, giorno in cui si disputerà anche un prologo. Partenza, come detto, il 2 da Hail direzione sud con almeno tre tappe tutte su sabbia, dune e spazi sconfinati, una tappa marathon – alla vecchia maniera come ha specificato Castera – due tappe ad anello, un giorno di riposo. La seconda parte della gara prevede quattro tappe complicate in mezzo alle dune fino al traguardo a Jeddah.

Are you ready?

The Dakar is back ?

➡️ #Dakar2022 pic.twitter.com/q9Dajnhrdc

— DAKAR RALLY (@dakar) November 28, 2021

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version