• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Premuda ha acquistato da Scorpio Tankers la nave cisterna Majestic

Il prezzo pagato per questa MR2 del 2019 sarebbe pari a 35 milioni di dollari

di Nicola Capuzzo
17 Gennaio 2022
Stampa

Nei giorni scorsi l’amministratore delegato di premuda, Marco Fiori, parlando genericamente del nuovo piano di acquisti che Premuda e Finav (Pillarstone) avvieranno nei prossimi mesi, aveva preannunciato di aver  “appena sollevato i soggetti per l’acquisto di una nave cisterna di costruzione sudcoreana-vietnamita del 2019, scrubber-fitted”.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY si tratta di una tanker MR2 della flotta Scorpio Tankers, più precisamente della STI Majestic, che infatti corrisponde all’identikit: è stata costruita nel 2019 dal cantiere vietnamita Hyundai Vietnam Shipbuilding e ha una portata lorda di  53.030 tonnellate. Il prezzo d’acquisto sarebbe pari a 35 milinoi di dollari, un valore in linea con le stime fornite dal database VesselsValue.

Oltre a questo nuovo acquisto sempre Premuda nei giorni scorsi aveva annunciato, a proposito di operazioni di sale and lease back, di aver “già identificato un’ulteriore ticket da 35 milioni di dollari su tre navi, che contiamo di mettere a terra nel primo trimestre del 2022, a sostegno del nostro capex plan”. Questa è l’altra importante operazione a cui la shipping company genovese sta lavorando.

Oltre a ciò, in un’intervista a Tradewinds, il numero uno di Columbia Ship Management, Mark O’Neil, è tornato a parlare della volontà di attirare capitali dagli armatori italiani per nuovi investimenti. Attraverso la controllata genovese Csm Italy, infatti, lo scorso dicembre lo stesso O’Neil aveva presentato al cluster marittimo locale l’ampio spettro di servizi messi a disposizione dal gruppo che vanno dalla gestione tecnica, commerciale, alla centrale acquisti, alla costituzione di società, alla raccolta di capitali, alla ricerca di soci, al training fino al tracciamento e al monitoraggio delle performance operative delle navi. Non solo “financing solutions per riportare i player italiani sul mercato dello shipping” aveva detto il presidente di Columbia, ma un modello innovativo di partecipazione azionaria alla società: “Diamo la possibilità, anzi suggeriamo, ai nostri clienti di diventare anche azionisti perché adottiamo la massima trasparenza in quello che facciamo e vogliamo mettere a fattor comune competenze. Vogliamo essere un partner e non soltanto un fornitore di servizi”. La prima società in Italia ad aver creduto in questo modello è proprio Premuda che fin dalla costituzione di Csm Italy è azionista al 30%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Columbia Ship Management chiama a raccolta l’armamento italiano

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version