• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Peggiora la situazione di Genting: dopo MV Werften ora si ferma anche Crystal Cruises

A pochi giorni dal default del cantiere navale tedesco è sttao annucniato lo stop (almeno fino ad Aprile) della compagnia crocieristica asiatica

di Nicola Capuzzo
20 Gennaio 2022
Stampa

Da ieri sono iniziate le concrete manifestazioni di sofferenza del gruppo Genting Hong Kong con l’annuncio della sospensione fino ad aprile 2022 delle operazioni delle tre navi da crociera di Crystal Cruises, compagnia acquisita dal gruppo nel 2016, “consentendo così alla direzione – è stato fatto sapere – di utilizzare questo periodo per controllare la situazione attuale e sviluppare piani futuri”. Come noto l’azienda malese (quotata a Hong Kong) pochi giorni fa aveva in qualche modo preannunciato ai mercati finanziari l’imminente default del proprio cantiere navale MV Werften che effettivamente poche ore dopo ha perso forma.

Jack Anderson, presidente di Crystal Cruise, ha definito la decisione come molto difficile ma prudente in considerazione del contesto aziendale attuale e dei recenti sviluppi con la società madre Genting Hong Kong e ha aggiunto di essere impaziente di rivedere a bordo gli ospiti quando riprenderanno le operazioni.
Le navi, la Crystal Symphony e la Crystal Serenity, le più grandi della compagnia, completeranno le loro crociere sbarcando i passeggeri in questo fine settimana mentre la
piccola e lussuosa Crystal Endeavor entrata in servizio nel luglio 2021, attualmente naviga in Antartide e dovrebbe tornare a Ushuaia, in Argentina, il 4 febbraio per poi fermarsi fino ad aprile.

La Crystal Cruise ha anche esteso il lay-up invernale per le navi da crociera fluviali europee posticipando la ripresa del servizio a maggio 2022. La decisione è arrivata dopo che le grandi compagnie di viaggio hanno consigliato ieri ai clienti di sospendere i pagamenti futuri alla compagnia crocieristica e le agenzie di viaggio hanno avvertito i clienti che Genting Hong Kong ha presentato due giorni fa una possibile liquidazione della società. La stessa Genting Hong Kong ha dichiarato che ha in programma di continuare le operazioni di Dream Cruises, la propria compagnia crocieristica asiatica, nonostante questa abbia informato attraverso il suo sito della possibilità della cessazione della maggior parte delle proprie attività e che alcune di queste avrebbero potuto essere vendute mentre si esploravano la massimizzazione dei valori e la potenziale organizzazione della capogruppo di Hong Kong.

La compagnia Crystal Cruises è nata nel 1990 come investimento da parte della giapponese NYK Line ma negli anni è stata spesso protagonista di operazioni in perdita.  Recentemente aveva cercato di diventare un marchio ancora più prestigioso, introducendo crociere in yacht, charter di lusso e piani per crociere oceaniche con una nuova flotta di navi che avrebbero dovuto essere costruite proprio dal cantiere tedesco MV Werften.

Crystal ha dovuto però ridimensionare i suoi piani di espansione, annullando quelli di sviluppo oceanico e lavorando alla riprogettazione per le sue future navi da crociera per quelle tratte. I piani originari prevedevano una nave gemella della Crystal Endeavor, ma già per la costruzione della stessa Endeavor era stato superato il budget e si era avuto un ritardo nel programma che aveva portato al suo completamento solo nel 2021, con i primi prestiti dello stato tedesco al cantiere navale. Ora la Germania si è detta non più disponibile a intervenire in soccorso finanziario del cantiere.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version