• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Parte l’iter per l’affidamento dei collegamenti S. Teresa di Gallura – Bonifacio “con compensazione”

Previsti oltre 3,3 milioni di euro per sostenere il collegamento nel periodo compreso tra novembre e marzo per tre anni (più tre)

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Gennaio 2022
Stampa

Dopo il via alla ricerca di operatori interessati a operare il collegamento S. Teresa di Gallura – Bonifacio nel periodo ‘estivo’ (più precisamente, nei mesi da aprile a ottobre) senza compensazione, la Regione Sardegna ha ora fatto dato il via anche all’iter per individuare, tramite procedura aperta, le compagnie interessate a coprire la tratta tra Santa Teresa di Gallura, nel nord della Sardegna, e Bonifacio, in Corsica, nei mesi invernali quindi a fronte di un sostegno pubblico.
Sebbene la documentazione ancora non sia disponibile, secondo quanto appreso l’ente ha messo sul piatto 3.356.203,6 milioni di euro, Iva esclusa, per sovvenzionare la linea tra il nord della Sardegna e la Corsica nel periodo compreso tra il 1 novembre e il 31 marzo, per la durata di tre anni (più altri tre in caso di rinnovo, per complessivi 30 mesi). Il collegamento, viene precisato, dovrà essere effettuato con cadenza giornaliera e consentire il trasporto di “persone, veicoli e merci (anche pericolose)” tramite navi “idonee all’ormeggio in sicurezza e alle operazioni di imbarco e sbarco” nelle banchine dei due scali. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al prossimo 10 maggio.
Come accennato sopra, nelle scorse settimane la Regione Sardegna aveva dato il via anche alla “procedura di assegnazione degli Obblighi di Servizio Pubblico orizzontali, senza compensazione” per lo svolgimento della stessa linea nel periodo aprile – ottobre, per una durata pari (3 + 3 anni), rivolgendosi anche direttamente a Confitarma e Assarmatori. La procedura è tuttora in corso, dato che la scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissata al prossimo 7 febbraio.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version