• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Orsero: nuovo noleggio biennale di una portacontainer e risultati shipping in crescita

L’azienda ha esteso per un biennio il charter della nave non di proprietà; nel 2021 ricavi da trasporto marittimo oltre i 100 milioni di euro

di Redazione SHIPPING ITALY
16 Marzo 2022
Stampa

Il 2021 per la divisione shipping del Gruppo Orsero i risultati sono stati ancora migliori del 2020 e anche per questo l’azienda ha deciso di noleggiare per altri due anni una quinta portacontainer in aggiunta alle quattro navi di proprietà della controllata Cosiarma. L’esercizio scorso l’azienda ingauna ha fatto registrare 1,069 miliardi di euro di ricavi (+2,7%), un adjusted Ebitda di 52,9 milioni (+9,3%) e un utile netto pari a 45,3 milioni (+50,9%).

L’azienda in una nota spiega che “il settore Shipping ha generato ricavi netti per 103,8 milioni di euro , evidenziando un incremento di circa 8,5 milioni (+9%)  rispetto al 31 dicembre 2020, per effetto sia dei maggiori volumi trasportati che del graduale aumento dei noli attivi per effetto della clausola Baf (Bunker Adjustment Factor) che recepisce gli intervenuti aumenti del costo del combustibile che hanno più che compensato l’effetto svalutazione del dollaro Usa. L’Adjusted Ebitda pari a 24,4 milioni incrementa in modo consistente (+38,2%) rispetto ai 17,7 milioni registrati nell’esercizio 2020, conseguendo un Adjusted Ebitda Margin pari al 23,5% dei ricavi, grazie a un ottimo load-factor (97%) e alle efficienze operative dovute alla schedula di navigazione con 5 navi (4 di proprietà e 1 a noleggio) implementata già a partire dal 2019”.

Orsero informa infine che “nel corso del quarto trimestre, nel settore Shipping è stato finalizzato un contratto di noleggio di durata biennale (2022 e 2023) in sostituzionale dei contratti annuali fino ad allora stipulati, con l’obiettivo di una maggiore stabilizzazione dell’utilizzo della quinta nave non di proprietà impiegata nel trasporto della frutta sulle rotte Centro-America/Mediterraneo. Ai sensi del principio IFRS 16 ciò ha comportato l’iscrizione del valore “right of use” del bene, in misura sostanzialmente pari ai canoni di noleggio del biennio, e il corrispondente debito finanziario, per un valore pari a 9,9 milioni di euro”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version