• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

L’italo-algerina Cnan Med potrebbe andare in soccorso della sorella Cnan Nord

L’a.d. Michele Giromini dice di non avere al momento informazioni su un progetto di questo tipo da parte dell’Algeria

di Nicola Capuzzo
22 Aprile 2022
Stampa

La compagnia di navigazione Cnan Med, joint venture partecipata al 49% dal gruppo spezzino Dario Parioli e controllata al 51% dallo Stato algerino, potrebbe presto essere chiamata a soccorrere la shipping company ‘gemella’ Cnan Nord attiva sempre con l’Algeria ma dai porti del Nord Europa invece che nel Mediterraneo. Nei giorni scorsi è emerso pubblicamente come anche l’ultima nave multipurpsoe della flotta Cnan Nord, vale a dire la Sedrata, è stata bloccata ad Anversa in Belgio, a seguito di alcune deficiency rilevate dall’autorità marittima.

Si tratta della settima e ultima nave della società che per ragioni diverse, alcune di carattere finanziarie e altre tecniche, è finita ‘fuori servizio’ paralizzando di fatto l’attività della compagnia di navigazione controllata anch’essa da Groupe Algerien de Transport Maritime (Gatma). La flotta è composta da sette unità multipurpose di età compresa fra 11 e 6 anni e con portata lorda fra 9.000 e 12.500 tonnellate; attualmnete due si trovano ferma in Belgio (Ghent e Anversa) mentre le erstanti quattro sono ormeggiate in porti algerini (due ad Algeri, una ad Annaba e una a Bejaja). Complessivamente il valroe di mercato attuale di queste sette navi secondo VesseslValue ammonta a 118 milioni di dollari.

Prosegue invece regolarmente l’operatività di Cnan Med, la shipping company dedicata al trasporto via mare di merci varie e di container fra Algeria, Spagna e Italia. Il servizio viene effettuato con quattro navi sulla quali imbarcano anche altre compagnie (Ignazio Messina & C., Arkas Line e Brointermed) in virtù di uno slot agreement. L’amministratore delegato della compagnia, Michele Giromini, a SHIPPING ITALY non nasconde di avere letto sui media locali la notizia di un possibile coinvolgimento di Cnan Med nel salvataggio di Cnan Nord ma precisa che “al momento non abbiamo ricevuto indicazioni dall’Algeria né ci risulta sia stata presa alcuna decisione in merito”. Giromini tiene a sottolineare che “Cnan Med nel frattempo sta continuando a performare bene offrendo un servizio particolarmente apprezzato dal mercato fra Italia, Francia e Spagna verso l’Algeria”.

La compagnia, che in Italia ha nel porto di Marina di Cararra il proprio quartier generale, la scorsa estate aveva celebrato il primo scalo della nuova nave Djanet, ultima arrivata nella flotta di 5 general cargo di proprietà di Cnan Med,e nell’occasione Giromini aveva sottolineato quanto importante fosse per questa shipping line poter contare su un terminal efficiente e di proprietà in termini di attese risparmiate e di produttività nell’imbarco e sbarco delle merci. “Per noi il porto di Marina di Carrara è diventato un elemento importante per ottenere il massimo dell’efficienza  nella catena di distribuzione delle merci” aveva detto l’a,d, di Cnan Med, concludendo così: “I traffici stanno crescendo e noi dobbiamo essere bravi a sfruttare al meglio le aree portuali che abbiamo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version