• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Pronto il nuovo articolo 18 della legge portuale sulle concessioni

Tornano regolamento ministeriale e accordi sostitutivi; cade anche formalmente il divieto di cumulo, ma i terminal non potranno scambiarsi la manodopera

di Redazione SHIPPING ITALY
12 Maggio 2022
Stampa

Molto rumore per nulla: come spesso accade, la quadra trovata dopo settimane di dibattiti e schermaglie sul nuovo articolo 18 della legge 84/1994 sulla portualità cambierà davvero poco rispetto allo status quo.

Il Ddl concorrenza entro cui trova posto la riforma è alle viste. Nelle ultime 48 ore le cronache parlamentari riferiscono dell’accordo raggiunto sulla quasi interezza del provvedimento, col voto del Senato rimandato solo a causa delle discrepanze di maggioranza sul tema delle concessioni balneari. In questo quadro l’articolo 3 (che riscrive l’art.18 della 84/1994) è stato riformulato con un emendamento che porta la firma di tutti i partiti di maggioranza (qui il link).

Il nuovo testo ripristina la previsione, vigente ma elusa da 28 anni, di un decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, “al fine di uniformare la disciplina per il rilascio delle concessioni”. È il famoso regolamento che in molti (Art, Anac, etc.) negli ultimi mesi si erano candidati a scrivere e che, come detto, è atteso invano da quasi 6 lustri. In tal senso è inquietante il refuso nel testo dell’emendamento: “Decreto (…) da adottarsi entro novanta dalla data di entrata in vigore”. Visto il precedente, i 90 potrebbero essere anni, anche se una bozza è tornata a circolare di recente, facendo sperare in una prossima adozione.

Altra previsione vigente che il testo originario scritto dal Governo aveva espunto per manifesta aberrazione e che ora è stata a furor di terminalisti ripristinata riguarda la possibilità, per le Autorità di Sistema Portuale, della sottoscrizione di “accordi sostitutivi” in luogo degli atti di concessione. Le amministrazioni virtuose, così, potranno integrare “osservazioni e proposte” dei concessionari nelle concessioni, mentre le altre potranno continuare in piena legittimità a farsi dettare il contenuto sostanziale delle concessioni dal concessionario.

Confermato l’altro intervento d’impatto previsto fin dall’inizio, vale a dire la decadenza anche formale (e solo per i porti di rilevanza economica internazionale e nazionale) del divieto di cumulo di concessioni, di fatto già abrogato da anni, come da ultimo certificato dall’operazione Psa-Sech a Genova. Ora in pieno diritto una società potrà detenere due concessioni nello stesso porto, anche per movimentare la stessa merce, previa valutazione positiva da parte della Adsp concedente “dell’impatto sulle condizioni di concorrenza”. Quel che non potrà fare – previsione inserita in corso d’opera già nei mesi scorsi – sarà scambiare “manodopera tra le diverse aree demaniali”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version