• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Cantieri navali: gli ordini di nuove navi calati del 64% finora nel 2020

I costruttori navali si preparano a un altro anno di sofferenza sul fronte delle nuove commesse. Secondo i dati appena pubblicati da Clarkson Research Services gli ordini di nuove costruzioni da inizio anno sono diminuiti del 64% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e l’emergenza Coronavirus ha contribuito ad aumentare le incertezze del mercato. Nelle […]

di Nicola Capuzzo
9 Marzo 2020
Stampa

I costruttori navali si preparano a un altro anno di sofferenza sul fronte delle nuove commesse. Secondo i dati appena pubblicati da Clarkson Research Services gli ordini di nuove costruzioni da inizio anno sono diminuiti del 64% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e l’emergenza Coronavirus ha contribuito ad aumentare le incertezze del mercato. Nelle prime 10 settimane del 2020 sono state ordinate solo 65 navi. La notizia giunge a seguito di un 2019 già andato a rilento e in cui le nuove costruzioni sono diminuite di oltre un terzo rispetto al 2018.

“La contrazione del portafoglio ordini globale è stata una delle caratteristiche più persistenti degli anni successivi alla crisi finanziaria con il volume del tonnellaggio ordinato sceso attualmente a circa il 30% rispetto ai livelli di picco” scrivono gli analisti di Clarkson Research Services nel loro ultimo rapporto settimanale.

Il portafoglio ordini di navi mercantili al di sopra delle 1.000 tonnellate di stazza lorda è infatti diminuito drasticamente nell’ultimo decennio a livello globale: la flessione è stata del 70% in termini di numero di navi in portafoglio e del 67% in tonnellate di stazza lorda. Attualmente l’orderbook mondiale è composto da 2.953 navi per 174 milioni di tonnellate di stazza lorda. In termini finanziari il valore stimato del portafoglio ordini è diminuito del 54% rispetto a 10 anni fa, attestandosi attualmente a 226 miliardi di dollari.

“Anche se i numeri complessivi si sono ormai stabilizzati, c’è stato uno spostamento del mix di prodotti verso un numero limitato di navi di valore più elevato” è scritto nel rapporto di Clarksons.

In un sondaggio condotto da Splash247.com circa due terzi dei lettori prevedono che non ci sarà una significativa ripresa dei nuovi ordini almeno fino al 2022.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Newbuild orders slump 64% in year to date

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version